(Video dell’evento: https://youtu.be/WDFq_4dKIdo)
Giovedì 5 luglio, nell’elegante cornice dello storico Salone d’Onore dell’iconico edificio milanese della Triennale, si è svolta la cerimonia del passaggio delle consegne tra il Governatore del Distretto 2041per l’anno 2017/2018 Andrea Pernice, e il Governatore Franz Müller per l’anno 2018/19. Uguale passaggio è formalmente avvenuto tra i relativi Presidenti del club del Governatore entrante, RC MI SAN SIRO, Ettore Fici e Giuseppina Alessandro.
Dopo una breve introduzione dell’Ing. Carlo Morfini, neo Direttore Generale della Triennale, il Presidente uscente Ettore Fici ha passato il collare a Giuseppina Alessandro, Presidente per l’anno 2018/19, che ha tenuto il suo discorso di apertura dell’anno.
Il Governatore uscente Andrea Pernice ha brevemente richiamato gli obiettivi perseguiti e raggiunti nell’anno 2017/2018 e ha ricordato gli eventi più significativi, sottolineando in particolare l’importanza dell’impatto dello svolgimento del Congresso e del percorso della salute sulla città, in profonda sintonia con le più importanti istituzioni cittadine e in stretto rapporto costruito con i principali organi di stampa.
Ha poi ringraziato la squadra e tutti i soci che hanno collaborato al raggiungimento dei risultati e ha enfatizzato il fondamentale supporto della consorte Michela, che gli ha permesso di dedicare la sua massima attenzione al Rotary.
Dopo il passaggio del collare e dei pin e l’usuale scambio di omaggi tra i Governatori, il Segretario Distrettuale uscente Giancarla Bonetta ha dedicato ad Andrea Pernice, a nome di tutta la squadra, per l’entusiasmo e la voglia di fare che ha saputo suscitare e che ha prodotto lo straordinario lavoro rotariano dell’anno trascorso e per la benemerenza di Benefattore del Rotary International.
Il discorso del neo Governatore Franz Müller è stato improntato al concetto di continuità e coerenza tra Governatori, esprimendo il proposito di proseguire l’attività del Distretto e del Rotary sui principi già condivisi anche con il Governatore eletto Simonetta Tiezzi, alla quale ha consegnato il pin rappresentativo dell’elezione, che non ha potuto ricevere al Congresso Internazionale di Toronto. E soprattutto, facendo riferimento al tema dell’anno “Siate di ispirazione”, ha sottolineato l’importanza di lavorare tutti insieme verso scopi comuni, soprattutto trattandosi di un distretto metropolitano.
Presente alla serata anche il Rappresentante Distrettuale del Rotaract, Federico Sagramoso che è entrato in carica in sostituzione di Raul Casadio.
La serata si è festosamente conclusa con un buffet ampiamente esteso sulla scenografica terrazza antistante il parco e, dopo il suono di chiusura della campana, musica e danze per gli infaticabili.