Pensare all’effettivo

All’inizio di ogni nuovo anno rotariano, in agosto, ogni Club è invitato a riflettere sulla propria composizione, analisi indispensabile per pianificare le attività. Il 2021, ancora in corso, è stato per certi versi ancora più complesso del precedente anno, quando, dopo il fervore iniziale dato dall’obiettivo comune di essere utili nella lotta alla pandemia, è subentrata stanchezza e incertezza per il futuro. La necessità di riunirsi online ha imposto un nuovo galateo di convivenza, con la percezione della mancanza di tutti gli aspetti non verbali che arricchiscono i rapporti interpersonali. Arriviamo ai primi di settembre con un numero di soci ridotto,1.927 a data odierna, che necessitano una motivazione forte per mantenere il legame tra di loro e con l’Associazione. Secondo il messaggio del Presidente Internazionale Shekhar Mehta “Nel 2021-2022, siamo concentrati sull’espansione della nostra portata e sul miglioramento del coinvolgimento. Se ognuno di noi riesce a sponsorizzare anche un solo nuovo socio a partire da ora al 30 giugno 2022 non avremmo alcun problema a raggiungere i nostri obiettivi”. Ma la spinta a espandersi è vincente solo se la struttura del gruppo è consolidata e non gravata da abbandoni.

Ogni Presidente cerca la strategia migliore per realizzare un Club fondato su solidi rapporti e un piano attivo di sviluppo dell’effettivo, analizzando il proprio gruppo, mantenendo i soci impegnati e coinvolti con aggiornamenti formativi o attività di Club.

Se le Commissioni per l’Effettivo di Club cercheranno un feedback dai soci sulla loro esperienza e ascolteranno la loro opinione su cosa migliorare, sarà più facile capire e anticipare quando e perché i soci lasciano il Club. Da svariati sondaggi e gruppi di studio è emerso che i soci potenziali e i soci più giovani sono più propensi a restare nel Rotary se notano da parte dei Club un’attenzione per le questioni attuali, ma anche per i loro impegni lavorativi, familiari e personali. In un mondo in costante cambiamento, il successo del Club dipende dalla sua flessibilità e capacità di innovarsi.

Un ruolo importante deriva dall’opera degli Assistenti del Governatore e dalle Commissioni Distrettuali, dove quella dedicata all’Effettivo è strutturata in modo da offrire un supporto diretto ai Club, con un referente per ogni gruppo disponibile a visitare i Club per parlare di innovazione, flessibilità, diversità e come coinvolgere i soci.

Se i Presidenti e i referenti Effettivo di Club volessero definire con gli Assistenti una riunione dedicata all’argomento prima del Seminario Annuale, la cui data è in via di definizione, eventuali problematiche potrebbero essere affrontate precocemente.

Anche quest’anno saranno organizzati incontri di orientamento per potenziali soci auto presentatisi attraverso una piattaforma, di cui sarà comunicata data agli AG e ai Responsabili Commissione Effettivo di Club per invito a partecipare.

Elena Galassini
Presidente Commissione Distrettuale Effettivo a.r. 2021-2022