Perché non fai un “giro” a EEMA Conference 2022?

Lo Scambio Giovani: un programma del Rotary e un’opportunità per tutti i soci

Tutti conosciamo questo programma del Rotary rivolto alle nuove generazioni. Lo Scambio Giovani ha rappresentato per molti anni un fiore all’occhiello del nostro distretto. Siamo fra coloro che hanno ottenuto i migliori risultati – in assoluto – sia per gli scambi brevia che per quelli lunghi, sia in ingresso nel nostro paese, sia uscita verso altri paesi. E questo, grazie alla dedizione ed all’impegno che un gruppo di soci, appassionati e sempre attivi, ha saputo profondere negli anni.
Uno snodo per quanti si occupavano di Scambio Giovani sono sempre state le Conferenze annuali regionali che vedevano il confronto fra questi “specialisti” per individuare modi sempre più attraenti per i giovani per coinvolgerli in questa esperienza di vita e di crescita personale e, perché no, di leadership.
La pandemia ha cancellato la possibilità di fare scambi e, ovviamente, anche di consentire ai soci impegnati nel programma di confrontarsi come erano abituati a fare.

Ritorno al futuro
Questo il tema dell’edizione 2022.L’edizione 2022 vuole essere un punto di ripartenza dopo lo stop imposto dalla pandemia.Gli studenti dello Scambio Giovani spesso dicono che la loro esperienza all’estero è stata il periodo migliore della loro vita. Anche partecipare al programma può cambiare la vita dei soci del Rotary.

9 – 11 september 2022 – Ritorno al futuro: dopo tre anni la conferenza torna a riunirsi in presenza nella magnifica cornice del lago di Como e sarà organizzata dal nostro Distretto.
Sarà un’opportunità per quanti sono curiosi di capire perché questi soci dei nostri club hanno speso e continuano a spendere il loro impegno rotariano in questo programma.
Ma non sarà un incontro convenzionale fra “addetti ai lavori”: la nostra volontà è quella di raccogliere il contributo di tutti per dare nuova linfa a questo programma e, magari, di scoprire che c’è qualche nuovo socio che trova la molla per appassionarsi e di portare nuove idee per rendere lo Scambio Giovani un programma ancor più di successo.
Per trovare ulteriori notizie: www.eema2022.com.

Gilberto Dondé
Conference Director EEMA 2022