RC Pordenone
Il Rotary Club di Pordenone ha realizzato un service per l’Associazione Sensiblart, piccola fattoria per la PET therapy riconosciuta dall’Azienda Sanitaria n.5. Sabato 16 febbraio è stata ufficialmente consegnata una costruzione-ricovero per asini dedicati alla Pet Therapy, donata dal Club.
La Sede dell’Associazione Sensiblart si trova a Fontanafredda, vicino a Pordenone, e si occupa di Pet Therapy per bambini e anziani, con l’obiettivo di stabilire un legame tra uomo e animale, atto a migliorare la qualità della vita di entrambi. La Presidente di Sensiblart Monica Lincetto e la Presidente del Rotary Club Pordenone Giovanna Santin, hanno tagliato il nastro per inaugurare la nuova casetta ricovero per gli asinelli dell’Associazione.
È stata una cerimonia molto emozionante, e la Presidente del Rotary ha ringraziato Raffaele Gasparini per aver supportato l’iniziativa, Gino Gasparini e Alberto Piva che hanno lavorato per la costruzione della bellissima casetta, i soci del Club, Claudia Cozzarin che ha fornito il legname per la costruzione e Vittorio Pierini e Luca Turrin per aver seguito il service.
Le attività dell’Associazione Sensiblart si basano sui concetti della zooantropologia didattica e assistenziale. La zooantropologia è la scienza che si occupa della relazione tra uomo e animale. Conoscere i rapporti che ci legano all’alterità animale aiuta a costruire universi simbolici e definisce la stessa umanità. L’associazione promuove importanti valori di tipo educativo attraverso laboratori, giochi e percorsi didattici in cui l’animale è il mediatore che favorisce l’identificazione e la scoperta di modelli comportamentali, stimolando le risorse dell’utilizzatore.