PizzAut in Distretto: una donazione condivisa

RC Milano Linate

Vietato calpestare i sogni

Martedì 17 maggio, nella sede del Distretto 2041, in via Canova a Milano, Nico Acampora per PizzAut ha formalmente ricevuto l’assegno per finanziare quattro tirocini lavorativi rivolti espressamente a ragazzi autistici. Questo service è stato sostenuto da quattordici Rotary Club e dalla Fondazione Milano per Milano. L’assegno è stato consegnato dal presidente del club capofila del progetto, Emiliano Veronese del RC Milano Linate, alla presenza del Governatore Manlio Alberto Grassi e di una rappresentanza del Distretto e dei club coinvolti. Il Governatore ha dato il benvenuto in sede ai rappresentanti di PizzAut, richiamando il tema dei sogni da rincorrere e perseguire. Proprio la scritta “Non calpestare i sogni” è ben visibile nell’insegna della pizzeria.
Nico Acampora, commosso e felice, ha sottolineato che il tirocinio lavorativo, retribuito, rappresenta una grande possibilità, perché prelude a un contratto lavorativo a tempo indeterminato. In Italia di prassi le aziende assumono, per obbligo di legge, un dipendente disabile ogni quindici lavoratori, ma la disabilità prescelta è sempre fisica, mai relazionale/psichica.
La dignità del lavoro, contrapposta a una logica puramente assistenziale, oltre ad avere un entusiasmante risvolto emotivo per i ragazzi autistici e per le loro famiglie, ha anche uno straordinario impatto economico. É stato calcolato in circa 170.000 euro il costo annuo per l’assistenza di un paziente autistico in un istituto di cura, mentre un giovane autistico, seguito e formato per un percorso lavorativo standard, ha una autonomia economica ed è un cittadino che percepisce uno stipendio e paga le tasse.
Molte sono state le difficoltà iniziali riscontrate rispetto all’idea di aprire una pizzeria con personale autistico: la riluttanza di alcune banche alla richiesta di finanziamenti, la perplessità di molti, gli scrupoli per il tempo sottratto alla propria famiglia, per un progetto che lo ha coinvolto in ogni attimo. 
Eppure, il crederci sino in fondo e la condivisione, hanno creato un fantastico effetto a cascata, culminato nella inaugurazione di PizzAut, non a caso il primo maggio (del 2021), giorno dedicato alla festa dei lavoratori.
Nico Acampora ha infine ricordato le parole di Papa Francesco, in occasione della recente udienza: il Santo Padre ha citato un’economia di scarto, che non mette l’uomo al centro, mentre i ragazzi di PizzAut hanno mostrato come il buon samaritano possa essere una persona con disabilità autistica.
Per il Distretto 2041 erano presenti, oltre al DG Manlio Alberto Grassi, la PDG e Formatrice Distrettuale Alessandra Faraone Lanza e il Segretario Distrettuale Luciano Zuffi. Per i club, una rappresentanza dei Presidenti che hanno aderito al service ed il referente del progetto per il Linate, Marco Pennarola.
Dopo le foto di rito, con un maxi assegno di cartone, la comparsa dal cilindro di tanti grembiuli rossi ha letteralmente trasformato l’aula distrettuale in un momento festoso tra amici: il Governatore che stappava le bottiglie per il brindisi, la PDG che serviva porzioni di colombe pasquali di PizzAut, conservate per l’occasione, il presidente del Linate che passava i calici….
Del resto, dopo le immagini del Santo Padre in rosso PizzAut, in occasione della citata udienza privata, nessuno dei presenti si sentiva fuori ruolo a indossare gioiosamente i grembiuli.
La commozione, l’orgoglio di avere concretamente contribuito a cambiare qualche vita, il senso di amicizia e di servizio, sono stati espressi  da una moltitudine di abbracci fra tutti. Dopo i lunghi lockdown, resterà una gran voglia di trovarsi a mangiare una pizza speciale.

Sabina Mantovani
Segretario RC Milano Linate