Player of Peace – una tre giorni di successo

Una tre giorni di successo il soggiorno del Board of directors della Rotary Foundation Gary Huang e di sua moglie Corinna; un seminario di successo l’evento Rotary Foundation Player of Peace.
Tenutosi presso l’Auditorium Gaber al Grattacielo Pirelli, colmo di rotariani provenienti da ogni parte d’Italia, presenti in sala anche alcuni non rotariani e addetti ai lavori; quasi 350 presenti, una sfida vinta quella di organizzare un seminario alle 18.00 di un giorno feriale. Il numero uno della Fondazione, in questa occasione, ha anche incontrato due giovani Exchange student provenienti da Taiwan per il loro anno di studio in Italia.

Dopo gli onori alle 7 bandiere di tre continenti, i tre Governatori Simonetta Tiezzi, Giuseppe Navarini Navarini e Maurizio Mantovani, uniti nel progetto e dal progetto, hanno affidato il Seminario al Chair, il PDG Alberto Ganna.

Ganna ha introdotto i lavori evidenziando come Rotary Foundation Player of Peace rappresenti la terza fase di un percorso iniziato due anni orsono con il seminario The Health of Nations e che, in occasione dei 75 anni dalla costituzione delle Nazioni Unite, l’evento abbia rappresentato l’occasione per far conoscere ai rotariani il posizionamento della nostra Associazione e della nostra Fondazione nell’ambito di un network che favorisce il raggiungimento dei nostri obiettivi e aumenta la reputazione del nostro Rotary.

Il primo intervento è stato naturalmente quello di Gary Huang che ha illustrato le strategie attuali della nostra Fondazione; la Pace rappresenta il nostro obiettivo, raggiungibile attraverso il nostro impegno rivolto al servizio.
L’applaudito intervento di Huang è stato seguito da quello di Peter Kyle Dean, Rotary Representative Network e prossimo Board Director del Rotary International; il Responsabile del Network globale del Rotary ha ripercorso la genesi e lo sviluppo della delle relazioni fra il Rotary International, le Nazioni Unite e le sue agenzie. Naturale sviluppo dell’illustrazione di Kyle, il successivo intervento del Delegato Rotary presso l’Unione Europea Michel Coomans che, con un intervento molto articolato, ha illustrato l’organizzazione dell’Unione Europea e gli spazi di collaborazione fra il Rotary e l’Unione di cui il nostro Paese fa parte.

Quindi un’interessante tavola rotonda coordinata dal PDG Andrea Pernice con la presenza del Rappresentante del Rotary International presso la FAO iliPDG Alberto Cecchini e il PDG Magnus Elfwendhal giunto poche ore prima del Seminario dal Centro della Pace presso l’Università di Uppsala. Grandi spazi di servizio si aprono alla collaborazione con la prestigiosa agenzia dell’ONU e con l’autorevolissima e storica Università svedese.

Gary Huang ha chiuso i lavori, prima della conclusione di Alberto Ganna, con un secondo intervento, non prima di avere insignito un ulteriore Major donor proveniente da Treviso. Durante la mattinata, poche ore prima del seminario, si era tenuta una conferenza stampa presso la Sala Opportunità della regione Lombardia, alla presenza del Chair of Trustees Huang, di Dean Kyle, dei tre Governatori e del Chair Ganna.

La sera precedente al seminario, si era invece tenuta, presso la Sala Toscanini del Grand Hotel et de Milan, la cerimonia di riconoscimento di un significativo numero di nuovi Grandi donatori della Fondazioni, cerimonia in occasione della quale è stato annunciato un nuovo importante lascito alla Rotary Foundation. Nel corso della serata si è anche tenuto un concerto in onore dei coniugi Huang e dei Major Donor presenti, con brani eseguiti dal maestro Matteo Fedeli, violinista, e Vittorio Benaglia alla viola; il terzo protagonista del concerto, come ha ricordato Ganna presentando la serata, il violino costruito dal liutaio Pietro Guarneri nel 1709 concesso da un collezionista al Maestro Fedeli; la serata si è tenuta alla presenza del Responsabile di Zona di Grandi donazioni e lasciti PDG Omar Bortoletti e della Responsabile dell’Ufficio Europa Africa Elizabeth Lamberti.

Bortoletti e Huang hanno nell’occasione scoperto una grande scultura dedicata alla Campagna Global Polio Eradication mentre a tutti i Major donor presenti è stata donata un’acquaforte numerata e firmata realizzata, per l’occasione, sul tema della filantropia.

Il Presidente Huang, a poche ore dall’arrivo a Malpensa, reduce dalla Cerimonia dei 75 anni di Costituzione delle Nazioni Unite a New York City, ha ricevuto presso il Ristorante Savini i Past Governatori dei tre distretti lombardi; la colazione è stata preceduta da un Concerto di canto del Soprano Shinobu Nakamura, Borsista della Fondazione e consorte del nostro Past Governatore Cesare Cardani.

La trasferta di Gary e Corinna Huang si è conclusa mercoledì 13, quando il Past Presidente Internazionale Huang ha incontrato i Governatori italiani dell’anno 2014/2015, convenuti a Milano da varie regioni italiane per presenziare al seminario e per salutare il loro Presidente.

Un’iniziativa, dunque, di grande successo, che ha portato molti rotariani a riconoscere l’importanza di un tale evento per aumentare la giusta consapevolezza della rilevanza della nostra Associazione e della nostra Fondazione, condizione unica per scoprire o riscoprire il nostro spirito di appartenenza.