Premio ai cittadini meritevoli

RC Milano International

Articolo pubblicato il 3 marzo da TGCOM

Service above self – servire al di sopra di ogni interesse personale, ecco il motto che fa da pilastro al noto club. Il Rotary nasce nel 1905, quando Paul Harris, allora giovane avvocato di Chicago, ebbe l’idea di dar vita ad un club di persone di differenti professioni, organizzando incontri regolari all’insegna dell’amicizia, per trascorrere un po’ di tempo in compagnia e allargare le conoscenze professionali. Oggi, le fondamenta sono sempre quelle. Il Club resta a tutti gli effetti un’associazione, ora mondiale, di imprenditori e professionisti, che prestano servizio umanitario e incoraggiano il rispetto di elevati principi etici impegnandosi a costruire un “mondo di amicizia e di pace”. Il servizio e l’amicizia – o almeno il suo riferimento ideale – sono la stessa ragione d’essere del Rotary. Nell’espressione di questi valori, l’11 di marzo, nei saloni nobili di Palazzo Cusani, in Via del Carmine 8, a Milano, verranno consegnati i premi ai Cittadini milanesi più meritevoli, cittadini che si sono distinti per azioni di coraggio civile, impegno personale e altruismo. Si tratta di un’iniziativa avviata con successo nel 2004 in collaborazione con la Questura di Milano, portata avanti negli ultimi anni in particolare dal Colonnello Dr.ssa Chiara Ambrosio Vice Questore aggiunto,ed il Coordinamento dei Comitati Milanesi. L’operazione è mirata a sensibilizzare l’Opinione Pubblica di Milano sui temi di: senso civico e morale del cittadino, senso di appartenenza alla Comunità in cui si vive, esempi concreti e positivi di vita reale a Milano, servizi offerti dalla Polizia e collaborazione con i cittadini.

UN INCONTRO ROTARIANO

Il Service del Rotary International Net consiste nell’individuare, premiare e dare rilievo a cittadini (e Associazioni) che si sono distinti, nell’ultimo anno. I cittadini vengono individuati e scelti dai Comitati di Quartiere e dalla Questura in base a criteri condivisi. Al Cusani, Fabio di Venosa, Presidente del Club promotore, insieme al Governatore del Distretto 2041 Franz Müller, conferiranno le targhe ai premiati, che quest’anno sono: Megahed Megahed Elsayed Elhalawati, operatore condominiale, che in agosto è riuscito a bloccare una rapina ad un’anziana, recuperandone il bottino; Davide Paganotti e Francesco Merlo, che a settembre hanno evitato lo scippo di una borsa, riuscendo addirittura a immobilizzare il malvivente in fuga; e Mohamed Amin Machrouhi, un bambino italiano di origini marocchine di 12 anni, che avendo trovato per terra 150 euro li ha consegnati in questura perché…“si è semplicemente comportato come i suoi genitori gli hanno insegnato.”

Sono storie vere e di grande coraggio, episodi che descrivono l’atteggiamento di un perfetto rotariano.

Il Milano International Net si contraddistingue da sempre per il numero di progetti promossi al servizio della società e del territorio. Oltre ai Cittadini Meritevoli, porta avanti da anni il suo sostegno nei confronti dell’Asilo Mariuccia e del Niguardino, il Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Niguarda. Infine, da sottolineare il Progetto “Accademia due ruote” grazie a cui offre una possibilità di reintegrazione post pena ai ragazzi del carcere di Bollate permettendogli di imparare un mestiere. Diverse iniziative, un unico principio: la solidarietà.

Sono migliaia i Rotary Club in Italia, molto spesso lavorano in silenzio portando avanti progetti encomiabili e di grande impatto sociale. Questa era l’occasione di dare voce a uno per darne a molti.