Premio di Laurea alla memoria del cardiologo rotariano
Si è tenuta giovedì 16 maggio, presso la Bulesca di Rubano, la prima edizione del Premio di Studio intitolato a Carlo Martines, eminente cardiologo e socio del Rotary Padova Est. Il premio è stato supportato anche dall’Università di Padova. Per onorare la sua memoria e la sua figura sia professionale che rotariana, è stato indetto questo concorso riservato a neolaureati in Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 2016/17 presso l’Università di Padova con una votazione di 110/110.
Al concorso hanno partecipato 8 candidati muniti dei requisiti previsti dal regolamento. Il premio consiste in un assegno di studio di 5.000 euro per ciascuno dei due vincitori, che sono risultati essere Valentina Masenello e Matteo Scettri, venticinquenni, laureati con 110 e lode.
Hanno contribuito al raggiungimento dell’importo totale del premio il Distretto Rotary 2060 e i Rotary Club Padova, Euganea, Padova Nord, Abano, Contarini e Camposampiero. Capofila il Rotary Padova Est, club in cui Carlo Martines è stato indimenticabile protagonista per quasi 30 anni, in quanto Governatore nell’annata 2007/2008 e dirigente distrettuale per molti anni.
La giuria era composta da illustri cattedratici medici quali il prof. Gino Gerosa, il prof. Mauro Frego e il prof. Raffaele Pesavento, dal dottor Alberto Terrini, cardiochirurgo all’Ospedale dell’Angelo di Mestre e dal dottor Maurizio Martines, cardiologo all’ospedale di Piove di Sacco dove il padre Carlo aveva fondato il reparto di cardiologia quasi 30 anni fa.
Alla consegna erano presenti il Governatore del Distretto Rotary avv. Riccardo De Paola e il prof. Gian Paolo Rossi, delegato alla ricerca clinica dell’Università di Padova, in rappresentanza del Magnifico Rettore prof. Rosario Rizzuto. In rappresentanza della famiglia erano presenti la moglie Thea e il figlio Roberto con la moglie Giorgia e il nipotino Filippo.