Premio Gavioli e NABA

Da quest’anno NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) collabora con il “Gavioli Film Festival”: avendo in Accademia gli strumenti necessari da fornire agli studenti per interpretare la complessa realtà dei media contemporanei, NABA offre alle scuole partecipanti al Festival un supporto didattico alla realizzazione del progetto.

Gli studenti coinvolti potranno partecipare a tre lezioni (ognuna di esse destinata a un particolare ruolo all’interno del gruppo di lavoro) che introdurranno i principali ambiti creativi che contribuiscono alla realizzazione di un cortometraggio. I docenti di Media Design di NABA incontreranno gli studenti per avvicinarli al linguaggio audiovisivo e alla realizzazione di un’opera filmica dal forte taglio personale, durante le fasi di lavoro di scrittura, regia e montaggio del progetto. 

 Le lezioni vedranno il loro inizio a Dicembre 2017, avranno il valore di 3-4 ore nell’ambito del progetto Alternanza Scuola/Lavoro e saranno così strutturate: 

SCENEGGIATURA (Dicembre 2017) 

Un incontro introduttivo alla fondamentale fase di scrittura di un progetto audiovisivo. Esplorando le principali tecniche narrative e la loro trasposizione sul grande e piccolo schermo, i partecipanti avranno modo di scoprire cosa avviene prima e durante la scrittura di una sceneggiatura. 

Una lezione mirata a stimolare la ricerca creativa nell’ideazione e scrittura di un film di breve durata. 

Particolarmente indicato per coloro che si occuperanno di scrivere la sceneggiatura del cortometraggio. 

REGIA (Febbraio 2018) 

Quale punto di vista scegliere? Dove posizionare la camera? Come scegliere e dirigere gli attori? Cosa serve prima di andare sul set del proprio film? Un incontro di forte ispirazione sulla regia cinematografica e sulla forza delle scelte del regista per rendere chiare e personali le scene del proprio film. 

Particolarmente indicato per coloro che sono interessati al ruolo di regista nella produzione del cortometraggio. 

MONTAGGIO (Marzo 2018) 

Il montaggio è una scelta narrativa e formale. Dare un senso a quello che si è girato a volte vuol dire riscrivere il film proprio alla fine del processo creativo. 

Una lezione di riflessioni sulle potenzialità della fase di montaggio e sul perché tagliare o meno un’inquadratura. 

Particolarmente indicato per coloro che avranno il ruolo di montatori nella realizzazione del cortometraggio.