Premio Gavioli International 2019-2020: “Connesso”

La connessione premia gli screenager

20 giugno 2020, Premiazioni in streaming durante il Congresso Distretto 2042


«Su 20 scuole iscritte all’edizione del
Premio Gavioli International “Connesso” undici hanno portato a termine il progetto, realizzando ben 25 cortometraggi. In tempi difficili e travagliati per tutti, con scuole chiuse e isolamento domestico, mi sembra un risultato di grande successo. I ragazzi hanno dimostrato coraggio, voglia di raccontarsi con creatività e anche con un sorriso. Complimenti a tutti. Bravissimi!». Commenta così Piero Bagolini, Presidente del Premio.

Grazie al Gavioli da 15 anni il Rotary, assieme al partner accademico NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, permette agli studenti di avvicinarsi al linguaggio audiovisivo, di lavorare in team secondo i ruoli del Cinema, di esprimersi in modo originale, personale e non convenzionale per gli standard proposti dalla scuola.
Le preoccupazioni sanitarie e il confinamento hanno imposto al Premio un riassetto progettuale e di programma in corso d’opera, all’inizio di marzo. I ragazzi hanno saputo riorganizzarsi quindi con impegno e partecipazione, dimostrando un grande senso narrativo e padronanza delle connessioni. Le storie prodotte sono di qualità ed emozionanti, raccontano le riflessioni e le relazioni vissute in un tempo inquieto. L’uso delle tecnologie e delle piattaforme web lo ha reso possibile. È il mondo digitale in cui gli screenager vivono, sempre connessi e senza sentire la differenza tra esperienze di vita online e quelle offline. Sono un esempio per tutti. L’invito per i Rotary Club e le scuole secondarie superiori è per l’edizione 2020-2021 con il tema “Opportunetà”.
Pubblicheremo presto il Bando.

I cortometraggi premiati sono visibili qui: https://www.youtube.com/watch?v=3kKoiP8y9KU

Nel riquadro i vincitori del Premio, annunciati durante il nostro 7° Congresso, il 20 giugno 2020.

La migliore locandina – Istituto Rosetum BESOZZO.