Premio Gavioli International

Un centinaio di studenti di 19 scuole lombarde hanno assistito al G-Day (Gavioli Day) per il lancio della XVesima edizione del Premio Gavioli International.

Sono intervenuti all’evento il Governatore Giuseppe Navarini e l’ideatore del Premio, Ganna. Assieme a Giranzani, Rigo e al direttore del Premio, Bagolini, sono stati esposti il tema e le modalità di svolgimento del concorso. Particolare attenzione è stata posta sulla “connessione” e sui suoi possibili significati contemporanei, lanciando ai giovani presenti la sfida per la realizzazione di messaggi forti e originali, lontani dai consueti stereotipi a cui l’attualità ci ha purtroppo abituato.

Il Premio è un omaggio all’insegnamento rivoluzionario di Roberto Gavioli (1926-2007), illustre rotariano, comunicatore e regista di memorabili audiovisivi al servizio della pubblicità, dell’arte e della comunicazione industriale. La finalità è la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 5 minuti. 8 sono i premi assegnati, dal miglior corto in assoluto alla miglior colonna sonora originale (composta da studenti).

Da tre anni, Academic Partner del Premio è NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano che mette a disposizione dei ragazzi 5 masterclass sui temi del linguaggio cinematografico, sceneggiatura, regia e montaggio mirate alla realizzazione di cortometraggi.

Il Premio riafferma così gli obiettivi rotariani attraverso l’incontro e la collaborazione progettuale con il mondo della scuola e le giovani generazioni. «Riteniamo che avvicinare i giovani alla comprensione e all’uso del linguaggio cinematografico rappresenti non solo un valore didattico ma anche formativo della loro personalità», afferma Bagolini. Inoltre, il Premio vuole sensibilizzare la società nella valorizzazione dei giovani e qualificando il loro ruolo nell’ideare nuove interessanti realtà.

La speranza è che il Premio Gavioli International si confermi anche quest’anno come progetto di forte attrazione, per l’incontro e il confronto tra Rotary e studenti, nel nome del Cinema giovane, nuovo, dinamico, creativo e controcorrente.

Tema dell’anno: “Connesso”.
Premiazione: sabato 9 maggio 2020, Como, Villa del Grumello.