Premio letterario Bormio Contea

RC Bormio

Da 5 anni portiamo avanti il progetto del Premio Letterario Bormio Contea, per inediti, aperto anche ai minori, con in giuria, professori universitari, scrittori, giornalisti, editor, ecc. istituendo un gruppo di lettura per il 2019 con l’Istituto Alberti di Bormio (licei e scuola alberghiera). Abbiamo tre libri all’attivo, pubblicati. La premiazione sarà il 29 giugno 2020, in piazza del Kuerc alle 12.00.

Questo progetto è stato da subito integrato con la prestigiosa manifestazione della Milanesiana che per il quarto anno consecutivo portiamo in valle, giunta al suo ventunesimo anniversario, ricca di mostre di quadri, concerti, musica, artisti e scrittori internazionali che danno una ancora maggiore visibilità alla Valtellina grazie a una rassegna sui media molto corposa. Il nostro scopo è di promuovere la cultura a tutti i livelli, rendendola usufruibile a tutti.

Questo anno per la prima volta e con immensa gioia e onore, il Distretto 2042 si è unito nella sponsorizzazione di questi due eventi, come anche il club Milano Precotto San Michele del 2041.
La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, con i suoi prestigiosi ospiti, sarà inaugurata in presenza, proprio a Bormio il 29 giugno 2020 con una mostra di quadri e una serata nella splendida cornice della piazza del Kuerc. Ore 21.00.
«La cultura è un bene primario, come l’acqua. I teatri, musei, le biblioteche e i cinema, sono come tanti acquedotti» – Claudio Abbado, direttore d’orchestra e senatore a vita italiano.

Paola Romerio Bonazzi