Premio Letterario “R come Ruote, R come Racconto”

RC Varese Verbano

R come Ruote, R come Racconto è il Premio Letterario realizzato ogni anno dal Rotary Club Varese Verbano e che, anche per questa edizione, ha visto il supporto di Inner Wheel Varese e Verbano e il patrocinio del Comune di Varese – Assessorato alla Cultura che hanno creduto fin da subito nell’iniziativa del club.
“R come Ruote, R come Racconto” è il titolo scelto per sigillare in poche semplici parole la partecipazione al progetto delle due realtà rotariane (il cui simbolo è appunto la ruota) e il fulcro intorno al quale ruota l’iniziativa, vale a dire il racconto.
Un premio nato 5 anni fa nell’ambito di un progetto molto più ampio: un lago, tre distretti, un solo Rotary che vedeva coinvolti ben 6 Rotary club del territorio lacuale del Lago Maggiore; territorio lombardo, piemontese e svizzero, uniti nello sviluppo di progetti di servizio a livello locale o internazionale con cadenza annuale, il cui tema era il lago.
Visto il grande successo dell’evento, il Rotary Club Varese Verbano ha voluto fortemente proseguire con questo impegno, rivolgendosi nel corso degli anni ai giovani che frequentano il terzo, quarto e quinto anno delle scuole medie superiori di Varese e provincia.

Rivolto ai giovani che frequentano le scuole medie superiori, il concorso ha selezionato e premiato i migliori racconti inediti sviluppati sul tema Che mondo sarebbe senza la musica.
Tre le scuole che hanno partecipato quest’anno: il Liceo Classico Cairoli, Liceo Scientifico Ferraris e Liceo Geymonat di Tradate.

Gli elaborati di tutti gli studenti che partecipano al concorso vengono poi raccolti in una pubblicazione – Antologia del lago (in memoria della sua prima edizione) – a testimonianza del lavoro svolto e ogni studente che partecipa al Premio ne riceve in omaggio una copia.

Questi i vincitori dell’edizione 2019:
– prima classificata Giorgia Fasola Liceo Scientifico Ferraris (buono libri del valore di 300 euro)
– seconda classificata Ginevra Cattaneo Liceo Classico Cairoli (buono libri del valore di 200 euro)
– terzo classificato Valerio D’Innocenzo Liceo Classico Cairoli (buono libri del valore di 100 euro)

Un quarto e un quinto riconoscimento sono stati consegnati a Elisa Lodigiani del Liceo Scientifico Ferraris e a Elisa Romano del Liceo Classico Cairoli come “menzione speciale” con un buono libri del valore di 50 euro offerto dalla Libreria Ubik di Varese.

Un’azione di divulgazione promozionale del Rotary che ha l’obiettivo primario di estendere il discorso culturale nelle nostre scuole, dando la possibilità agli studenti di cimentarsi non solo con i compagni ma soprattutto con sé stessi. Nella pubblicazione, che raccoglie i racconti scritti dai ragazzi, sono racchiuse tutte le emozioni e le sensazioni più profonde di questi giovani scrittori, un’antologia preziosa vista come un’opportunità di espressione e di confronto.
Un modo per i ragazzi di mettersi in gioco, di misurare la propria fantasia e i sentimenti, potendo viaggiare fino a dove la mente li porta.

«Con un pizzico di orgoglio posso dire che abbiamo raggiunto l’obiettivo di estendere il discorso cultura nelle nostre scuole, dando la possibilità agli studenti di mettersi in gioco, di misurare la propria fantasia e i propri sentimenti” commenta Valentina Moroni, Presidente del Rotary Varese Verbano, “nei racconti di questi giovani scrittori sono racchiuse emozioni e sensazioni profonde e considero l’antologia che ne è nata come un momento prezioso, un ‘opportunità di espressione e di confronto».