Premio Nazionale Ara Pacis

Caro Presidente, 
ho il piacere di comunicarti che la 53° edizione del Premio Nazionale Ara Pacis si terrà il 12 maggio 2022 dalle ore 19.00 alle 21.00 presso l’Auditorium del Museo, alla presenza delle Autorità rotariane e delle Istituzioni.
L’evento – che come noto è per il Club di grande rilevanza – conferma la collaborazione da tempo instauratasi con il Museo e con le Istituzioni capitoline, frutto di scambi e iniziative comuni, volte a mettere in luce la bellezza del patrimonio culturale e artistico della Città, cui il Club ha onorevolmente contribuito con la ben nota azione di restauro dagli anni ’60-’70 e la successiva realizzazione dei plastici esplicativi che sono ben visibili presso l’Ara Pacis medesimo, nonché presso altri siti museali romani.
Il programma prevede la premiazione nell’Auditorium, all’interno del quale sarà allestito un desk per accogliere e registrare gli ospiti. Successivamente alla cerimonia di consegna del Premio si terrà un cocktail nel salone antistante la terrazza (€25,00 a persona).
Quest’anno il Consiglio Direttivo, su proposta del Comitato organizzatore, ha voluto attribuire il Premio a una persona di particolare rilievo, individuandola nel Gen. Francesco Paolo Figliuolo, per ribadirne la straordinaria opera di organizzazione e distribuzione dei vaccini contro il Covid-19, un’azione immediata, efficace e salvifica per fronteggiare e risolvere una situazione sanitaria emergenziale, con modalità che hanno reso il nostro Paese un modello da imitare.
Con la presente comunico la determinazione assunta, affinché possa essere trasferirla al tuo club.
Per motivi organizzativi e logistici legati non solo al Covid-19, ti chiedo cortesemente di confermare la tua presenza e degli eventuali tuoi soci alla segreteria del Rotary Club Roma Sud (rotary.romasud@gmail.com) entro il 6 maggio.

Augurandomi di poterti avere presente alla cerimonia, ti saluto cordialmente.

Stefano Gattamelata