Premio Nebbia – Festival di Cabaret e Solidarietà a favore di AIDD

RC Milano Arco della Pace

Il “Premio Nebbia” città di Milano è una rassegna dedicata alla comicità nazionale.
Nato dodici anni fa su idea di Cesare Gallarini e Gianfranco Caradonna, in collaborazione con il Rotary Club Milano Arco della Pace, il “Premio Nebbia” si è sempre distinto per la qualità dei comici in gara e degli ospiti in giuria e sul palco.
Il nome “Premio Nebbia” vuole essere un omaggio sia alla città di Milano sia a un suo “cittadino acquisito” che, tra i primi, ideò e aprì uno spazio dedicato alla comicità a Milano: Franco Nebbia.
Negli anni sono stati, tra gli altri, ospiti della manifestazione i comici: Giovanni Storti (Aldo Giovanni e Giacomo), Katia Follese, Nino Formicola (Zuzzurro e Gaspare), Smaila, I legnanesi, Alberto Patrucco, Ale & Franz, Raul Cremona, Gigi Rock, Stefano Chiodaroli; rappresentanti di varie testate televisive (Mediaset, Comedy Channel, Rai2, Bravo Grazie) e importanti agenti e organizzatori teatrali.
Fin dall’inizio lo scopo è sempre stato quello di raccogliere fondi per una Onlus no profit impegnata nel sociale. Nelle prime otto edizioni il ricavato è stato destinato a PROGREDIR, Onlus nata nel 2004, dalla volontà di un gruppo di amici di lavorare insieme per aiutare i ragazzi delle favelas di Rio de Janeiro e le loro famiglie, a uscire dal mondo della droga, spesso loro unica possibilità di vita. Per un anno il ricavato della manifestazione è stato devoluto a DYNAMO CAMP, una Onlus che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera senza fini di lucro.
Dall’edizione 2018 i fondi raccolti saranno devoluti a VIDAS Onlus che offre assistenza completa e gratuita ai malati terminali.
Quest’anno il ricavato della manifestazione viene devoluto ad AIDD (Associazione Italiana contro la Diffusione del Disagio giovanile), Associazione Partner del Distretto 2041 che, tramite l’azione di contrasto delle forme di disagio, si occupa di educazione e formazione delle giovani generazioni. In particolare il ricavato verrà destinato a 2 progetti, ovvero “VIUS” (contro l’uso e l’abuso di alcol nei giovani) e “TiAscolto” (Servizio di primo soccorso psicologico a supporto di persone in difficoltà a causa della pandemia da Covid-19).

Presentatori: Alessandra Faiella e Gianfranco Caradonna.
Direttore Artistico
Cesare Gallarini

Nella stessa della serata sarà assegnato:
il PREMIO ALLA CARRIERA ANNO 2022
a ALDO, GIOVANNI e GIACOMO

Negli anni sono stati premiati alla carriera:
NINO FORMICOLA (Duo Gaspare e Zuzzurro)
ALBERTO PATRUCCO
I LEGNANESI
UMBERTO SMAILA
ENRICO BERUSCHI

 

Eugenio Chelli 
Presidente Commissione Pubblica Immagine