Premio Professionalità

Progetto nazionale dei 14 distretti italiani del Rotary International: “Conferimento onorificenze PHF al merito di italiani all’estero”

L’idea di questo progetto nasce dalla visione del video della “Fondazione Luigi Einaudi” sulla vita di Amadeo Giannini, la cui famiglia emigrò dalla Liguria alla fine del XIX secolo negli States a San Francisco dove tuttora lo ricordano, con piazza e monumenti a lui dedicati, per aver contribuito alla ricostruzione della città dopo il terremoto del 1906 con la banca da lui creata Bank of Italy divenuta poi Bank of America.
In Italia nessuno lo conosce, neanche un veicolo a lui dedicato e, come avvenuto per Giannini, chissà quanti altri italiani hanno realizzato opere, ricerche, attività importanti in vari paesi del mondo di cui non abbiamo in Italia alcuna conoscenza.
Questo progetto vuole colmare questa ingiustificabile mancanza nei confronti di italiani che hanno dato lustro al nostro paese senza che sia stato dato a loro alcun tipo di riconoscimento, sia pure solo morale, da parte di istituzioni italiane.
È stato fatto un bando in tutti i Distretti italiani chiedendo ad ognuno di indicare un candidato per l’assegnazione dell’onorificenza.
Il nostro Distretto ha formato una Commissione e valutato le candidature pervenute giungendo alla decisione unanime di candidare il dr. Carlo Fondrini, religioso laico dell’Opera Don Guanella.
Il dr. Carlo Fondrini è laureato in Scienze Politiche. A 29 anni, è entrato nell’Opera Don Guanella come religioso laico diventando Fratello. Nel 1990 è stato destinato a Nazareth. In Israele ha studiato arabo ed ebraico a Gerusalemme e a 34 anni è diventato Direttore Generale e Direttore didattico dell’Holy Family School dello stato di Israele. Dal 2007 al 2020 e fino al recente nuovo corso politico è stato Responsabile Legale e Direttore del Progetto dell’ONG Pro Bambini di Kabul – Organizzazione della quale fanno parte 15 diverse Congregazioni maschili e femminili con personale internazionale: italiano, indiano, pakistano, mozambicano – una scuola specialistica rivolta a bambini afgani affetti da handicap. Frequenti e numerosi in questi anni i suoi viaggi in Afghanistan ove non solo ha coordinato i lavori dell’ONG ma ha anche tenuto i rapporti con tutte le autorità afgane, con le forze militari NATO e con l’Ambasciata italiana.
L’Holy Family, diretto da Fratel Carlo Fondrini, è un centro che ospita bambini e ragazzi di differenti culture, di diverse religioni ed etnie: ebrei, arabi, musulmani, cattolici, cristiani delle chiese orientali, con disabilità fisiche e psichiche anche molto gravi. Il centro è frequentato da oltre 150 ragazzi. Alla manutenzione ordinaria e straordinaria provvedono anche il Gruppo Alpini della Valtellina e altri volontari che ogni anno si recano a Nazareth. Il centro rappresenta, in Israele, un’eccellenza nell’assistenza e nella cura dei disabili anche molto gravi. 
Da oltre trent’anni Fratel Carlo Fondrini si dedica a bambini disabili onorando la nostra nazione all’estero con il suo servizio.
Il Distretto 2042 è orgoglioso nel conferirgli questa onorificenza come riconoscimento per il suo instancabile e continuo sostegno nel silenzio a favore dei bambini disabili di tutto il mondo. Lui è l’incarnazione del tema proposto dal PI Shekhar Metha: SERVIRE PER CAMBIARE VITE.
L’onorificenza gli verrà consegnata il 19 febbraio presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.