Premio Rotary alla Professionalità Distretto 2041 RI a.r. 2021-2022

Come tutti (o quasi…) i rotariani sanno, gennaio è il mese che il Rotary dedica al tema dell’Azione Professionale.
L’Azione Professionale, una delle cinque Vie di Azione, è la caratteristica peculiare dell’appartenenza alla nostra Associazione e rappresenta il mezzo per servire le comunità di tutto il mondo.
L’art. 4 dello Statuto del Rotary International recita: “Uniformare ai principi della più alta rettitudine l’attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo la dignità di ogni occupazione utile e facendo sì che venga esercitata nella maniera più nobile, quale mezzo per servire la collettività”.
Quindi, la professionalità rappresenta il punto di forza della nostra Associazione.
I soci, che sono stati ammessi nei Club proprio grazie al valore della loro riconoscibilità professionale, devono mettersi in gioco e offrirsi come esempio qualificante per tanti giovani, valorizzando così al meglio l’immagine del Rotary nella comunità.
Paul Harris affermò che il Rotary rappresenta un “modello di vita che cerca di conciliare l’eterno conflitto tra il legittimo desiderio del proprio guadagno e il dovere di usarlo al servizio della comunità”.
Dobbiamo fare in modo che amicizia, correttezza, altruismo, disponibilità al servizio, onestà, non siano solo mere parole ma la sostanza della nostra vita familiare, professionale e sociale.
Il Governatore 2021-2022 del Distretto 2041 RI, città metropolitana di Milano, Manlio Grassi, ha riproposto il Premio Rotary alla Professionalità rivolto a eccellenze artigiane che si siano distinte nella propria opera oltre all’impegno verso i giovani e la comunità civile.
Quest’anno partner dell’iniziativa rotariana sarà la “Fondazione Cologni Mestieri d’Arte” impegnata da anni nella formazione di nuove generazioni di mestieri d’arte e nella diffusione della cultura dell’artigianato d’eccellenza in Italia ed all’estero.
Saranno, pertanto, proposti dai Club del Distretto o dai singoli soci, imprese e botteghe artigiane che coniughino l’eccellenza con la missione di tramandare tecniche, saperi e valori a nuove maestranze nell’artigianato.
Una Commissione qualificata su tale materia, indicata dal Distretto, individuerà, sulla base dei requisiti richiesti, della produzione artigiana e della mission professionale, l’impresa artigiana individuale o collettiva meritevole del Premio.
Il Premio sarà una meravigliosa scultura in cristallo che rappresenta il movimento dell’acqua cioè le onde per richiamare l’immagine che accompagna questo a.r. 2021-2022.
“Onde” grafiche, “Onde” sonore dell’App, “Onde” Premio Rotary alla Professionalità artigiana!!!
La premiazione avverrà venerdì 13 maggio 2022, in occasione del Congresso Distrettuale del Distretto Rotary 2041 RI, alla presenza delle maggiori Autorità ed Istituzioni cittadine.
Sarà un bellissimo momento per valorizzare il Rotary di Milano come motore di iniziative in favore del mondo del lavoro e della qualità, in grado di far crescere nuove realtà professionali in un momento delicato ma decisivo per la ripresa della nostra città e del nostro Paese.

Roberto Marinello
Presidente Commissione Distrettuale Azione Professionale