RC del Trentino-Alto Adige/Südtirol
In una serata dall’atmosfera gioiosa e all’insegna della solidarietà, la campionessa olimpica Antonella Bellutti ha consegnato all’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), il secondo assegno del Premio Rotary dell’importo di 3.500 euro. La prima parte del premio era stata consegnata al CeRISM per sostenere i primi due anni di corso di “Scienze dell’alimentazione vegetale collegato alla performance”. Il Premio Rotary, del valore complessivo di 15.000 euro, verrà devoluto da Antonella Bellutti ad associazioni meritevoli.
Gli undici Rotary Club del Trentino-Alto Adige assegnano ogni due anni il Premio Rotary a personaggi che rappresentano un’eccellenza nel mondo della scienza, della cultura, dello sport o dell’imprenditoria della nostra regione. Giovanni Modena, coordinatore del Premio Rotary, ha ricordato che il Premio è giunto alla XVI edizione ed è stato assegnato per il biennio 2018-19 alla campionessa olimpica bolzanina Antonella Bellutti.
Consegnando il premio, la campionessa ha ricordato il bel momento in cui, negli anni Novanta, è diventata testimonial di ADMO e ha ringraziato il Rotary per averle dato l’opportunità di assegnare la seconda parte del premio proprio all’associazione di cui è testimonial. Oltre alle sue attività istituzionali, Antonella Bellutti organizza conferenze per sensibilizzare soprattutto i giovani a donare il midollo osseo e aiutare così a salvare vite umane.
In nome della presidente ADMO, Emanuela Imprescia, una delegazione di volontarie ha sentitamente ringraziato Antonella Bellutti e il Rotary e ha spiegato che i 3.500 euro verranno utilizzati per l’acquisto di kit di prelievo salivale per la tipizzazione e quindi per stabilire la compatibilità per la donazione del midollo.
ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, si occupa di fornire a quante più persone possibili le informazioni corrette riguardanti la donazione di Midollo Osseo e acquisire in tal modo nuovi iscritti al Registro Italiano Donatori.