Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e i Giovani Artisti

RC Milano Brera

Dal 16 al 19 settembre presso miart

Il Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e i Giovani Artisti si inserisce nell’ambito dei molteplici servizi di assistenza umanitaria di cui il Rotary si fa carico nel mondo, e che contemplano anche il supporto all’istruzione e all’alfabetizzazione. In quest’ottica, un premio all’arte contemporanea rappresenta una declinazione avanzata di sostegno alla formazione. È indubbio, infatti, che l’arte contemporanea rappresenti una delle discipline più innovative e all’avanguardia del panorama culturale odierno, con tutto il bagaglio di complessità e di difficoltà d’interpretazione che l’avanguardia porta con sé.
Attraverso la risonanza di questo premio, il primo in ordine di tempo a essere stato bandito nella storia di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano, il Rotary Club Milano Brera intende creare un’occasione per avvicinare il pubblico, anche dei non addetti ai lavori, a questa complessità e ai valori di cui l’arte contemporanea è portatrice, stimolando la comprensione di linguaggi tanto nuovi e originali quanto spesso ermetici, nella consapevolezza che la conoscenza dell’arte contemporanea rappresenta una chiave privilegiata di lettura del nostro presente.
L’intento ulteriore di questo premio-acquisto è naturalmente quello di sostenere i giovani di talento nel loro percorso artistico e, non ultimo, quello di arricchire le raccolte civiche milanesi.
Nel 2019, infatti, la collezione di opere d’arte sin qui selezionate e acquisite dal Rotary Club Milano Brera è stata donata al Museo del Novecento di Milano, offrendo così il proprio apporto alla città nell’estendere l’offerta espositiva pubblica e al pubblico di arte contemporanea. E questo contributo rotariano continuerà anche nel futuro, quando le opere vincitrici delle prossime edizioni del Premio confluiranno automaticamente nelle collezioni del Museo del Novecento, mettendo così in atto fruttuose sinergie a beneficio dell’intera cittadinanza.
La giuria quest’anno vedrà l’ingresso di Jolanda Ratti (Conservatrice del Museo del Novecento di Milano), la conferma di Laura Cherubini (Curatrice, titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera) e Christian Marinotti (Editore, docente di Storia dell’Arte nel Corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano e ideatore di questo premio).
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 19 settembre alle ore 15.00 presso la VIP Lounge di miart alla presenza del Direttore Nicola Ricciardi, della Direttrice del Museo del Novecento di Milano Anna Maria Montaldo e dei membri della giuria.

Christian Marinotti
Past President RC Milano Brera