Premiata l’opera fotografica delle classi della scuola “Operatori ai Servizi di Impresa”, presentata dal Club Rotary Valsugana
Venerdì 6 aprile a Roma presso l’Aula Magna del Comando Generale della Guardia di Finanza, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale indetto dal Rotary “Legalità e Cultura dell’Etica 2018”. Il tema di questa edizione è stato: “L’illegalità ambientale danno per la società civile. Aria, acqua, suolo, beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro” – al quale hanno partecipato oltre 230 scuole e università italiane, in collaborazione con oltre 170 Rotary Club italiani.
Come nell’edizione precedente, il Rotary Club Valsugana ha aderito convintamente all’iniziativa che ha trovato operatività grazie al socio Paolo Zanlucchi, Dirigente scolastico della sede di Trento del Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare Trentina, il quale ha presentato il progetto al corpo docenti e agli studenti. Due sono state le classi della scuola coinvolte: le terze B e C “Operatori ai Servizi di Impresa”, coordinate dalla docente Antonella Ceschini. Il bando del concorso prevedeva la presentazione di video, manifesti, temi, scatti fotografici e saggi. Gli studenti hanno lavorato anche in orario extrascolastico con grande entusiasmo, presentando quindi alcuni filmati, varie fotografie e brevi saggi, tutti lavori di pregevole qualità. In classe sono stati svolti momenti di approfondimento su temi legati all’inquinamento, al riciclo virtuoso dei rifiuti, sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico, attraverso la lettura di articoli, la visione d’immagini e di video. Gli alunni erano molto interessati e comunque già molto sensibili agli stimoli proposti, segno che l’ambiente, e la sua tutela, sono temi piuttosto sentiti nella nostra comunità trentina. È stato davvero impegnativo per la commissione interna alla scuola scegliere gli elaborati da inviare alla giuria del concorso a Roma. Si è quindi stabilito di presentare in concorso due brevi filmati, una ricerca storica sulla SLOI e sulle Acciaierie di Borgo, ed una fotografia. Con grande compiacimento, proprio l’opera fotografica è stata la vincitrice assoluta nella propria categoria. Un plauso alla squadra di studenti che ha elaborato l’idea vincente, Alessio Merz, Thomas Ciancimino, Andrea Manzo, Carlos Tutillo. È stata un’immensa soddisfazione per allievi e docenti, ma in generale per l’intera scuola, ed anche per il nostro Club, citato e apprezzato nell’importante sede romana della premiazione. Nelle immagini allegate si può osservare la fotografia vincitrice e il momento ufficiale della premiazione, con gli studenti vincitori, il Dirigente scolastico dell’Università Popolare Trentina di Trento Paolo Zanlucchi, la professoressa Antonella Ceschini, alla presenza anche di Valter Baldassi del Rotary Club Aquileia Cervignano, responsabile del progetto per il Distretto Rotary 2060.