Prevenendo il bullismo nelle scuole

Il CIRAH, Associazione Partner nel Servire del Rotary, è stato fondato nel 1981 dai soci del Rotary Club Milano Brera (allora Milano Fiori), con l’obiettivo di superare il concetto di diversità per agevolare la vita sociale delle persone con disabilità.

Con l’affiancamento di Milano Brera, ha sviluppato un progetto per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo contro le persone diversamente abili, favorendo le relazioni equilibrate tra i ragazzi nelle scuole e affrontando, in senso ampio, il malessere psicologico, fisico ed emozionale come sintomo di malessere relazionale.

Nel centro del progetto sono stati gli alunni e i loro insegnanti e genitori; l’obiettivo è stato quello di aumentare le loro capacità di riconoscere episodi di bullismo, specie a danno di ragazzi disabili, e di fornire degli strumenti adeguati per intervenire, se spettatori, o per difendersi, se vittime.

Gli operatori dell’equipe del progetto, sono entrati nelle classi e interagito con alunni, docenti e genitori, tramite laboratori didattici e lavori di gruppo, come circle time, percorsi di formazione partecipati e altri. Le strategie di intervento sono state basate sul gruppo, come luogo dove esplicitare e risolvere eventuali difficoltà o conflitti e imparare a cooperare alla ricerca di soluzioni condivise.

I corsi sono stati distribuiti durante l’anno scolastico 2016-2017 presso le scuole del Comune di Milano. Ignazia Favata, Socio RC Brera e Presidente Commissione Fondazione Rotary, ha presentato il progetto e i risultati raggiunti, attraverso trasmissioni RAI del CORECOM.

Il progetto è stato sviluppato da Ignazia Favata, socio RC Brera e Presidente Commissione Fondazione Rotary, supportata dalla Presidente CIRAH e socio del RC Milano Porta Venezia Stefania Bartoccetti, e con la partecipazione dei soci RC Milano Brera Enrico Nicolini e Alessandro Migliavacca e dei soci RC Milano Europa Flavio Garcia e Sergio Alfano.

Si invitano tutti i rotariani, sia come Club che come singoli, a supportare il CIRAH, iscrivendosi all’associazione, donando il 5 per mille, contribuendo direttamente tramite il Club o prestando attività, in prima persona.

 

Contatti CIRAH: e-mail cirah@cirah.it – Tel 02 76021514
Codice Fiscale CIRAH, per donazioni 5 per mille: 97025350154