Campagna di informazione e prevenzione del diabete mellito e delle sue complicanze
Coordinatori
Stefano Del Prato, Giampaolo Ladu
Rotary Club Galilei – Pisa
Linee operative
Di seguito gli obiettivi principali della campagna e le linee guida generali di azione. Spetta a ciascun distretto programmare ogni iniziativa atta a implementare una campagna di informazione diretta e sensibilizzazione della popolazione generale nei confronti del diabete mellito, patologia non-trasmissibile che attualmente coinvolge circa 4,5 milioni di Italiani oltre che almeno un eguale numero di soggetti con alterata tolleranza glucidica e, quindi, ad elevato rischio di sviluppare la malattia.
Obiettivi generali
1. Promuovere iniziative atte a informare la popolazione generale sui principi della prevenzione della malattia diabetica
2. Raccogliere fondi che, nello spirito di service rotariano e, in analogia, alla battaglia per debellare la poliomielite nel mondo, verranno devoluti per il sostegno della diagnosi e cura di popolazioni ad alto rischio di malattia e con risorse economiche critiche. L’impegno, pertanto, non è quello di finanziare la ricerca diabetologica in Italia quanto contribuire alla gestione del diabete in Paesi con evidenti difficoltà economiche e, nel contempo a maggiore rischio di sviluppare la malattia.
Coordinamenti locali – Le attività di ciascun Distretto saranno coordinate, in collegamento con il Coordinamento Centrale, da un socio rotariano locale e un medico diabetologo. A loro spettano:
– La programmazione delle iniziative,
– L’acquisizione del materiale necessario per le giornate di contato con la popolazione attraverso contatti con potenziali Aziende sponsor note al diabetologo locale in analogia
– La formazione dei gruppi di lavoro volontari.
Periodo di svolgimento delle attività
In funzione di alcune caratteristiche ricorrenze con la Giornata Mondiale del Diabete le attività caratterizzanti dovrebbero svolgersi in due momenti nell’arco del periodo luglio 2017 – luglio 2018.
Fase 1 – ottobre 2017 con l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica del diabete e della sua prevenzione quali azioni propedeutiche alle celebrazioni in occasione della Giornata Mondiale del Diabete (12 novembre 2017) abitualmente gestita da Diabete Italia.
Fase 2 – marzo 2018 nel corso del quale si potrà organizzare una giornata nel corso della quale sarà possibile lo screening del diabete mediante misurazione estemporanea della glicemia e compilazione del questionario per il rischio del diabete.
Linee d’azione dei 2 periodi di attività
Fase 1 – manifestazioni atte a migliorare la sensibilità della popolazione generale nei confronto della malattia diabetica. Quanto segue è esplicitato a mo’ di esempio ma è fatta salva l’autonomia di ciascun Distretto di stabilire il dettaglio delle iniziative locali che potranno includere:
– Relazioni sulla malattia diabetica e sulla sua prevenzione (alimentazione, attività fisica…) in occasione delle riunioni conviviali ad opera di esperti locali
– Incontri con gli alunni delle scuole elementari e medie
– Incontri/dibattito con la popolazione generale con la partecipazione di esperti locali
– Manifestazioni atte a raccogliere donazioni (Cene di beneficienza, spettacoli, aste di oggetti…
– Coinvolgimento delle farmacie per: o Erogazione di materiale informativo (alimentazione, attività fisica, brochure* sul diabete e sua prevenzione) e misurazione gratuita della glicemia su sangue capillare
– Ogni altra iniziativa ritenuta opportuna localmente.
Sarà cura del coordinatore locale trasmettere per conoscenza al coordinamento centrale le attività predisposte al fine di documentare nel report finale le attività svolte a livello nazionale.
Fase 2 – giornata di incontro con la popolazione generale nel corso della quale verrà:
– Somministrato il questionario§ per il calcolo del rischio di sviluppare diabete e quello relativo alle conoscenze sulla malattia§
– Misurata la glicemia su sangue capillare
– Misurata la pressione arteriosa
– Fornito parere esperto
– Raccolta fondi (a fronte di gadget?)
I risultati emersi dalla somministrazione dei questionari e delle misure effettuate saranno trasmessi al coordinamento centrale per l’elaborazione del report finale inclusivo della destinazione di quanto raccolto in occasione delle 2 fasi di sviluppo della campagna comunque individuato in istituzioni del 3° mondo.
Il materiale informativo§ e i questionari* verranno prodotti centralmente e distribuiti ai Distretti partecipanti assieme a ogni altro materiale pubblicitario/informativo.