Prevenzione e sostegno alla cittadinanza: invecchiamento cerebrale

RC Colli Briantei 

Essere attenti alle problematiche attuali in un’ottica di prevenzione e di sostegno alla cittadinanza con iniziative concrete è da sempre prerogativa del Rotary. Proprio con questo intento il Rotary Club Colli Briantei ha realizzato un’iniziativa aperta alla cittadinanza denominata AllenaMENTE per affrontare, insieme all’associazione EVOLVO – Mind In Progress, la tematica dell’invecchiamento cerebrale.
L’iniziativa si è svolta in due momenti: il primo è stato un summit digitale tenuto da esperti del settore medico che hanno affrontato la tematica con approfondimenti, consigli e strategie. La seconda parte invece ha permesso alla cittadinanza di approfondire le attuali strategie e stili di vita adottabili per migliorare le proprie performance cognitive grazie alla possibilità di usufruire gratuitamente di uno screening cognitivo a cura di EVOLVO – Mind in Progress.
Con l’innalzamento dell’età media, sempre più persone si preoccupano di mantenere attivo il proprio livello cognitivo. Durante la vita il cervello, proprio come tutte le altre parti del corpo, invecchia. Fare una corretta informazione sulla tematica e proporre possibilità concrete di training diventa dunque di fondamentale importanza. Il progetto AllenaMENTE diventa quindi particolarmente adatto per concretizzare una campagna di sensibilizzazione territoriale che risponde in maniera contestuale ai bisogni dei cittadini.

L’iniziativa AllenaMENTE è replicabile per ogni area del distretto. Il format prevede la possibilità per ogni Club di organizzare una giornata dedicata ad affrontare la tematica dell’invecchiamento cerebrale. Nello specifico verrà organizzata una mattinata informativa aperta a istituzioni, media e cittadinanza. Neuropsicologi ed esperti di neuroscienze affronteranno tematiche legate alla senilità con focus su come stimolare le funzioni cognitive (concentrazione, memoria, attenzione, logica, ecc.) e i corretti stili di vita per migliorare le performance. Nel corso del pomeriggio, nella sede scelta per l’iniziativa, verranno allestite delle aree dove sarà possibile aderire gratuitamente allo screening cognitivo aperto alla cittadinanza a cura dell’Associazione EVOLVO – Mind in Progress e grazie al contributo del Rotary Club promotore dell’iniziativa. Il progetto è altamente notiziabile e sarà certamente ben accolto dalla cittadinanza che vedrà il Rotary territoriale vicino ad un tema così attuale e che rientra nella quotidianità di molte famiglie. 

L’associazione EVOLVO – Mind in Progress è nata con l’obiettivo di sostenere il benessere cognitivo con un occhio di riguardo alle patologie legate alla senilità e alle disabilità cognitive causate da incidenti cardio vascolari. EVOLVO costituisce quindi un vero punto di riferimento per la sensibilizzazione delle tematiche legate al benessere cognitivo oltre a fornire un servizio costante di consulenza e assistenza personalizzata, con particolare attenzione al reinserimento sociale dei soggetti più problematici.