Prima edizione del Torneo di Golf a favore dell’Ospedale pediatrico

RC Milano Linate – Rotaract Milano Sant’Ambroeus

Sabato 30 marzo 2019 si è svolta con successo la 1° edizione del Torneo di Golf del Rotary Club Milano Linate. L’intera giornata ha visto il Rotary protagonista, tra giocatori e non giocatori, in uno dei golf club più esclusivi, per sostenere il progetto a favore del Reparto Pediatrico dell’Istituto Nazionale dei Tumori.
Nell’ambito delle attività intraprese nell’anno rotariano 2018-2019 dal Rotary Club Milano Linate in una delle sei aree di intervento del Rotary International – l’area materno infantile – si sviluppa il progetto a favore del Reparto Pediatrico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
La premiazione del Torneo si è svolta alla presenza del Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori Dr. Marco Votta e del ns. AG Francesco Pieralisi.

AUSILI TECNICI
Lunedì 15 ottobre 2018, presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano si è svolta la consegna, da parte del Rotary Club Milano Linate, di alcuni ausili tecnici per i bambini ricoverati. In questo modo i piccoli-giovani pazienti, spesso con difficoltà motorie e neurologiche dovute alla malattia, possono migliorare l’apprendimento, la capacità di ascolto e di linguaggio, allinearsi ai programmi di studio senza perdere anni scolastici. In particolare, il Rotary Club Milano Linate, ha donato alcuni software-programmi che aiutano a sviluppare la capacità di percezione e di memorizzazione; un programma di supporto allo sviluppo delle abilità specifiche necessarie a leggere e scrivere correttamente; un software dedicato al supporto dello sviluppo fonologico, ortografico, sintattico, lessicale; una tastiera speciale costruita appositamente per utenti con disabilità in grado però di funzionare con computer standard (maggiore dimensione dei tasti, maggiore distanza tra di essi, gestione facilitata dei tasti multipli, regolazione del tocco, tasti concavi ecc.); trackball & mouse, ossia dispositivi che consentono di controllare il cursore del mouse attraverso l’utilizzo di sensori, adatti a coloro che non possono fare uso delle mani o che hanno una mobilità palmare e delle dita molto limitata. E poi un particolare “Kit Comunicatore”, la cui attivazione può avvenire attraverso un sensore esterno o tramite la pressione sulla superficie del dispositivo e alcuni vari accessori che consentono di appoggiare tutta la mano sulla tastiera o sul comunicatore e selezionare i tasti infilando le dita nei fori desiderati. Il ruolo educativo all’interno dell’Istituto mira proprio a tutelare il processo di crescita dei più piccoli che, in ospedale, può subire rallentamenti o regressioni. Significa accogliere il bambino/ragazzo nella sua interezza, significa dedicarsi non solo all’aspetto malattia ma a tutti gli aspetti della vita: rapporto bambino-famiglia, passato e presente, malattia e salute, educazione scolastica e dimensione del gioco.

LETTINO PEDIATRICO
Il Rotary Club Milano Linate ha acquistato un lettino pediatrico completo di materasso; la consegna è prevista prima delle festività di Pasqua.

KIT PER LE MAMME E I PAPÀ
Sono stati realizzati 150 kit per le mamme e 150 kit per i papà (per un totale di 300 Kit), confezionati a uno a uno con cura e attenzione. Si tratta di un’iniziativa suggerita dalla stessa dott.ssa Maura Massimino del Reparto Pediatrico a favore delle mamme e dei papà dei bambini ricoverati e sottoposti a terapie. Il bambino affetto da malattia – e per questo già provato dalla sofferenza – ha il desiderio di vedere la propria mamma e il proprio papà in ordine e curati. Per questo il RC Milano Linate ha realizzato un kit contenente alcuni prodotti (crema e sapone per la mamma; crema e dopobarba per il papà) per la cura della persona. La consegna è prevista per il mese di maggio.