Sabato 17 maggio 2025, si terrà a Como presso l’Auditorium del Pontificio Collegio Gallio, la consegna del Profilo Pliniano dalle ore 08:00 alle 12:30.
Mi chiamo Alberto Vannelli e di mestiere faccio il chirurgo; la passione per l’oncologia sviluppata in oltre dieci anni di lavoro presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, mi ha portato a fondare nel 2012: Erone Onlus, associazione che si occupa di assistenza ai cittadini affetti da tumore. Il nostro motto: “costruire un’idea per istruire una coscienza oncologica”. Sono membro del Rotary e Past President del Rotary Como.
Nei giorni 24 e 26 Ottobre 2023 si svolse l’iniziativa: “Percorso pliniano imperiale” evento facente parte delle celebrazioni per il Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio e organizzata da Erone onlus. L’idea era nata dalla consapevolezza che tra i principali fattori di rischio oncologico ci sia anche il rapporto con l’ambiente; l’organizzazione e l’attività di previsione e prevenzione dei rischi ad esso correlati, riveste quindi un ruolo essenziale. Avevamo realizzato un viaggio tra Como e Napoli che ha collegato una vita, al profilo del celebre concittadino concluso con il conferimento a Roma di un riconoscimento all’Ing. Fabrizio Curcio in qualità di Capo Dipartimento della Protezione Civile Italiana, istituzione che rappresenta motivo di orgoglio a livello nazionale e internazionale. Da quella intuizione che ha visto oltre al patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile anche la Marina Militare, la Regione Lazio, la Regione Campania, la Regione Lombardia, il Comune e la Provincia di Como e il Rotary Como, è derivato il “profilo pliniano”, una raffigurazione degli ideali della persona che ha messo al servizio della comunità la propria attività e competenza. L’importante successo, mi ha spinto a pensare insieme all’architetto Paolo Albano ideatore e progettista del profilo, una nuova iniziativa con cadenza annuale denominata proprio: “profilo pliniano”.
Partendo dall’altissimo valore del lascito di Plinio, ho pensato ad un’iniziativa culturale, con un riconoscimento da conferire tramite Erone onlus, a chi esprime in Italia con la propria attività e competenza la centralità del profilo umanista dell’uomo e vedesse con il proprio agire la straordinaria attualità del messaggio pliniano: quattro le personalità che abbiamo selezionato per il 2025; con la loro attività in questi anni, hanno incarnato perfettamente questo messaggio:
- Nicola Gratteri – Procuratore della Repubblica, Tribunale di Napoli
- Fabrizio Pregliasco – Direttore Sanitario IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio
- Chiara Boni – Stilista
- Maria Porro – Presidentessa salone del mobile di Milano
Stiamo completando un progetto scolastico (coordinatore Prof Vittorio Mottola), rivolto ai licei artistici della provincia di Como sempre sul tema dell’ambiente con l’idea di un’iniziativa aperta alla popolazione e con la presentazione dei progetti e la premiazione dei migliori elaborati; l’idea é di presentare le due iniziative, unite dal fil rouge del “profilo pliniano”. L’iniziativa si volge in collaborazione con il quotidiano La Provincia diretto dal Dott. Diego Minonzio è aperta a tutta la cittadinanza a livello nazionale. Anche per quest’anno abbiamo chiesto il Patrocinio al Rotary Como e per spirito di vicinanza e reciproca collaborazione: al Rotay Baradello e Rotaract.
Alberto Vannelli
Presidente Erone Onlus