RC Padova
Grazie ai fondi raccolti in occasione della festa degli auguri di Natale, il Club realizzerà due service a favore dell’infanzia. Il primo progetto, “SOS Villaggio Bambini”, rientra nell’ambito di un’iniziativa di cooperazione internazionale, partita nel 2017 a Samarcanda in Uzbekistan, e consiste nel sostegno a un istituto che opera per il recupero di bambini rimasti orfani o abbandonati con l’intento di farli crescere in un ambiente sano e dignitoso, assicurando nel frattempo un’adeguata istruzione.
Il secondo sostiene il progetto “Musica con il sorriso” e contribuirà a finanziare l’acquisto di circa venti tra violini e violoncelli, destinati agli alunni della terza classe della scuola primaria Luzzato Dina nel quartiere Portello della città, con l’intento di formare una classe di futuri violinisti e violoncellisti. Il progetto di educazione musicale che il Rotary Padova sostiene ha lo scopo di combattere la povertà culturale minorile. Lo spirito del progetto “Musica con il sorriso” è quello di creare un collante all’interno di un’umanità tanto diversa, attraverso un’attività che diffonde la cultura del lavoro collaborativo e solidale, lo sviluppo di una forte unione, di notevole senso di disciplina, di autocontrollo, di rispetto delle caratteristiche altrui e del riconoscimento del contributo di ciascuno.
Nel tempo sono stati costituiti un’orchestra e due cori già funzionanti in orario extracurricolare del tutto gratuitamente, con insegnanti appassionati che si spendono con il duplice scopo di avvicinare gli alunni alla musica fin dai primi anni di scuola e di ridurre il tempo a casa, in solitudine, di molti ragazzi. Finora i risultati sono stati molto incoraggianti, e da qui nasce il desiderio di sviluppare il progetto con l’obiettivo ambizioso di formare anche una classe di violinisti e violoncellisti, per il cui sostegno il nostro Club si è reso disponibile.
L’annuncio dei service è stato dato dal Presidente del Rotary di Padova, Alessandro Calegari, a conclusione della festa degli auguri, con due illustri ospiti: il Magnifico Rettore dell’Università di Padova, prof. Rosario Rizzuto e del Dirigente scolastico Provinciale dott. Andrea Bergamo.