RC San Vito al Tagliamento
Oltre 180 alunni delle scuole primarie e secondarie di Cordovado e Sesto al Reghena, con i loro docenti e la dirigente dell’Istituto Comprensivo “I. Nievo”, Maria Rita Esposito, sono stati ospitati dal Rotary Club di San Vito al Tagliamento in occasione delle premiazioni del progetto “Adottiamo un seme e abbiamone cura”.
Si tratta di un’iniziativa realizzata nei mesi scorsi dal Rotary Club per avvicinare i giovani studenti alla conoscenza delle piante e delle erbe officinali e aromatiche, la loro trasformazione e uso a scopi terapeutici, estetici, medicinali e benefici. Lo scopo è stato di avvicinare i giovani alla natura, ai frutti della terra, alle coltivazioni che hanno contrassegnato la storia dell’evoluzione dell’uomo, la cura e l’amore per l’ambiente naturale. La risposta degli studenti e docenti è stata entusiastica e, con le lezioni in classe del dott. Mario Salvataggio e la visita ai vivai IOP di Villotta di Chions, l’attività è pienamente riuscita. Sono stati realizzati dei percorsi didattici importanti, in seguito rielaborati in classe da parte dei ragazzi con la realizzazione di componimenti e disegni su quest’esperienza.
“Adottiamo un seme e abbiamone cura” è stato anche finalizzato a creare un’aiuola di piante officinali, aromatiche e da profumo nelle scuole dei partecipanti al progetto nelle sedi di Cordovado e di Bagnarola di Sesto al Reghena. L’iniziativa, partita nel mese di ottobre, si è articolata in varie fasi: la formazione sulle specie, la visita di alunni e insegnanti al vivaio, la selezione delle talee, invasate poi in attività laboratoriali in aula, la piantumazione successiva negli spazi esterni individuati. Il percorso ha consentito di celebrare nella natura la Giornata mondiale della Terra, il 22 aprile 2019. La cura e la manutenzione di una piccola aiuola da parte degli alunni, seguiti dai docenti di Scienze, hanno contribuito a diffondere i principi della Carta della Terra, a educare alla tutela del patrimonio ambientale e naturalistico, ad assumere comportamenti consapevoli, con l’efficacia dei gesti e del linguaggio.
I lavori elaborati dai ragazzi a seguito di questa esperienza sono stati premiati in occasione dell’incontro finale che si è svolto al Palazzetto dello Sport di Bagnarola di Sesto al Reghena, al quale sono intervenuti i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali: per Sesto al Reghena erano presenti l’Assessore Sara Gerolin e il vicesindaco di Cordovado Lucia Brunettin, insieme alla coordinatrice del progetto Annamaria Coviello. Con loro erano presenti il Presidente del Rotary Club di San Vito, Paolo Vernier, l’Assistente del Governatore distrettuale del Rotary, Pietro Rosa Gastaldo, e i due rotariani che hanno partecipato al progetto, il dott. Mario Salvalaggio e l’arch. Giuseppe Cesco.
A tutti i ragazzi sono stati donati dei premi in ricordo della loro partecipazione. I vincitori sono stati gli alunni della primaria di Bagnarola, della secondaria di Cordovado e Bagnarola.