Progetto aiuto allo studio

RC Monza

Il Rotary Club Monza ha portato a compimento il progetto “Un aiuto allo studio” destinato ai ragazzi meritevoli iscritti al Liceo Classico e Musicale Zucchi, al Liceo Paolo Frisi, all’Istituto Hensemberger, all’Istituto Olivetti e all’Istituto Mosè Bianchi.
Il nostro intervento ha permesso a 75 studenti meritevoli delle scuole secondarie monzesi, provenienti da famiglie disagiate, di poter contare per l’Anno Scolastico 2020-2021 su di un significativo aiuto offerto dal Club: un voucher del valore compreso tra 300 ed i 500 euro per acquistare libri di studio, materiale elettronico e/o divise per la scuola alberghiera.
Il progetto è iniziato sotto la presidenza di Stefano Giannobi, Past President. I voucher erogati sono stati pari a 25.000€ grazie anche alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza che ha contribuito all’iniziativa con 5.000€.
A conclusione del progetto i 5 presidi Rosalia Caterina Natalizi Baldi del Liceo Classico e Musicale Zucchi, Lucia Castellano del Liceo Paolo Frisi, Petronilla Ieracitano dell’Istituto Hensemberger, Renata Antonietta Cumino dell’Istituto Olivetti e Guido Garlati dell’Istituto Mosè Bianchi hanno partecipato via Zoom alla conviviale del nostro Club Monza del 25 novembre per dare i propri feedback in merito all’iniziativa, suggerendo utili spunti per possibili futuri interventi da parte del Rotary.

Tutti i Dirigenti Scolastici si sono dimostrati molto soddisfatti dell’iniziativa e hanno ringraziato il Rotary, auspicandosi di poter contare sul progetto anche per il futuro, con qualche suggerimento in tema di pianificazione dell’attività concentrando il supporto sull’acquisto di libri di studio, strumenti musicali e divise per la scuola alberghiera.
Dal dibattito che ne è seguito sono emerse numerose indicazioni di supporto agli Istituti di Scuola Secondaria del territorio quali: la donazione di lavagne digitali per le aule, il sostegno finanziario per l’organizzazione dei corsi di formazione destinati all’affinamento delle tecniche di didattica a distanza per i professori, o l’organizzazione a cura del Rotary club di incontri di orientamento professionale in videoconferenza per gli studenti e le loro famiglie illustrando loro i diversi mestieri dei soci del club e dando suggerimenti sulla formazione richiesta ai giovani che vogliono intraprendere tali professioni.
L’iniziativa si è quindi inserita solco dei service per i giovani e la loro educazione. Abbiamo voluto lanciare un progetto di ampio respiro coinvolgendo i cinque Istituti Scolastici Secondari più significativi di Monza per reagire con tempestività alle difficoltà delle famiglie a causa del Covid-19 e per contrastare l’abbandono agli studi degli studenti meritevoli provenienti da famiglie con disagio.

Matteo Fumagalli Romario
Presidente A.R. 2020/2021