Progetto Ambassador

Il Progetto Ambassador è un progetto realizzato dai Rotary Club del Gruppo Orobico 1 in collaborazione con l’Associazione Parole O_Stili.

PANORAMA
L’uso corretto e consapevole delle parole, adeguarsi a un tono capace di sostenere un dialogo piuttosto che chiuderlo, sono necessità che prendono la forma di valori apparentemente perduti.
La violenza verbale è una grave piaga sociale che internet e i social network amplificano con conseguenze che possono raggiungere gradi di gravità inaspettati, eppure reali.
Anche l’uso inappropriato e inconsapevole della rete espone chi è impreparato a rischi importanti. 
Episodi di cyberbullismo, hate speech, fake news sono all’ordine del giorno e sembra che il sistema società sia incapace di intercettare, gestire e ancor meno prevenire certi fenomeni.

IL PROGETTO
I Rotary Club del Gruppo Orobico 1 hanno intercettato questo problema, cercando un percorso, in linea con i valori fondanti del sodalizio, per affrontare il tema in modo strutturale. Sono stati scelti contenuti dell’Associazione Parole O_Stili, realtà che opera proprio in questo ambito da diversi anni, vantando collaborazioni con enti pubblici e realtà private.
Il progetto parte dalla consapevolezza dell’importanza delle relazioni: le relazioni sono il cuore della vita di ognuno di noi e necessitano di tempo, attenzione e cura. In una relazione le parole sono fondamentali; esse sono il mezzo attraverso il quale si comunica un pensiero, uno stato d’animo, un’informazione. 
Le nuove generazioni vivono ciò che è fisico e ciò che accade online senza soluzione di continuità, vivendo come “reale” ogni cosa che accade che sia virtuale o che non lo sia. E non possiamo trincerarci dietro la convinzione che, poiché sono “nativi digitali”, siano in grado di muoversi consapevolmente in un ambiente (il digitale) che comunque, per essere vissuto, richiede una certa educazione, etica, maturità e cultura.
Per questo motivo un gruppo di 30 giovani di età compresa tra i 22 e i 35 anni, sarà formato con i contenuti dell’Associazione Parole O_Stili, affinché diventino “Ambasciatori” capaci di portare la cultura necessaria nelle scuole medie inferiori e medie superiori di Bergamo e provincia, sensibilizzando ed educando i ragazzi a un corretto uso del web e dei social network. La formazione inizierà nel corso del mese di maggio 2022 e terminerà a luglio. Gli incontri con gli studenti nelle scuole cominceranno con il nuovo anno scolastico a partire da settembre.

LA FORMAZIONE
Questa, in breve, la struttura della formazione e i temi che saranno affrontati:

  • un incontro introduttivo di presentazione del progetto di Parole O_Stili e del Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva, delle tecniche e della metodologia;
  • approfondimento sul contesto in cui vivono ragazzi e ragazze, gli strumenti e social maggiormente utilizzati;
  • workshop per lavorare su alcuni principi del Manifesto, con momenti di confronto per individuare temi da approfondire o problematiche e possibili momenti di esercitazione. Saranno trattati i seguenti argomenti: cyberbullismo, linguaggio inclusivo, hate speech, web reputation, bolle di filtraggio, fake news e fonti;
  • un incontro conclusivo.

Leggi l’articolo su L’Eco di Bergamo