Progetto autismo

RC Como Bardello

L’impegno del Tennis Como a sostegno dei ragazzi autistici è cominciato più di 10 anni fa con il progetto Racchettando realizzato da Paolo Carobbio, oggi direttore del circolo. Il successo di questa esperienza è oggi provato dalla frequenza abituale dei nostri campi da parte di alcuni giovani appartenenti al gruppo iniziale, che sono in grado di palleggiare con i loro genitori.
Da un paio d’anni il progetto è stato ampliato, in collaborazione con la Onlus “Un cuore per l’autismo di Bosisio Parini”, a bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, fino a raggiungere nella passata stagione il numero di 12 partecipanti, in arrivo non solo dalla città di Como ma anche dalla provincia lariana e da quelle limitrofe. Il Tennis Como è diventato un punto di riferimento – con questa attività – a livello regionale. Alle famiglie non viene chiesto alcun contributo, il corso è completamente gratuito.
Le lezioni si tengono tutte le domeniche mattina dalle 9 alle 10 (per i più grandi, quelli “storici”) e dalle 10 alle 11 con i “piccoli”, divisi su due campi. L’ora prevede una prima parte prettamente atletica, di “riscaldamento” con percorsi e mini-circuiti basilari, utili però per migliorare mobilità, coordinazione e dinamica. Poi si passa al tennis vero e proprio. I genitori sono in campo assieme ai figli per aiutare nel lavoro. Il numero dei volontari permette di svolgere lezioni quasi sempre “uno a uno”, seguendo al meglio ogni bambino.
Da quest’anno, sempre con la collaborazione con “Un cuore per l’autismo”, sono stati avviati incontri con la dottoressa Silvia Cavagna, psicologa e psicoterapeuta che ci segue anche sul campo, in quella che viene definita “osservazione”, per poi fornire consigli su come gestire meglio i “comportamenti problema”. Con soddisfazione possiamo dire che tutti i ragazzi, dal loro inizio ad oggi, sono nettamente migliorati. Tre di loro lavorano già a parte, direttamente con il maestro, svolgendo quella che in tutto e per tutto è una vera e propria lezione di tennis della Sat (Scuola Avviamento Tennis). L’obiettivo secondario è quello di aumentare questo numero, passando sempre più bambini al campo con il maestro. L’obiettivo vero, quello primario, fino ad oggi ottenuto, è vedere i bambini uscire dal circolo sorridendo e con loro i genitori.

Link e articoli pubblicati
https://www.corrieredicomo.it/tennis-e-autismo-a-villa-olmo-una-scuola-speciale/
https://giornaledicomo.it/sport/riparte-la-scuola-di-tennis-a-como-raddoppiato-il-corso-per-bambini-autistici/
https://www.ilgiorno.it/como/cosa%20fare/como-autismo-tennis-1.4517103
https://www.ciaocomo.it/video/sport-magazine-oggi-progetto-del-tennis-como-favore-dei-ragazzi-autistici/
https://www.espansionetv.it/gate/2019/03/28/giornata-mondiale-autismo-aperitivo-solidale-al-tennis-como/
http://www.quicomo.it/eventi/aperitivo-autismo-tennis-como.html