Progetto “Disabilità e vela”

RC Milano Sud Ovest

Il Club Rotary Milano Sud Ovest dedica ormai da alcuni anni particolare attenzione a progetti riguardanti la disabilità, perché non ci si deve dimenticare che essa non è un mondo a parte, ma una parte del mondo.

L’intenzione è quella di cercare di sradicare il pregiudizio di considerare le persone disabili come un “peso” per la società, mostrando come in realtà queste siano una vera forza economica, sociale e umana nel momento in cui si mettono nella condizione di poter studiare e lavorare, facendo quello per cui si sono formati o per cui si sono specializzati. Questi ragazzi possono insegnarci molto in termini di determinazione, coraggio e volontà: azioni che nella nostra quotidianità sono semplici e usuali come camminare, mangiare o leggere, sono talvolta frutto di intenso impegno e lavoro per loro.

Per questo motivo, il nostro Club ha rivolto il suo interesse anche a questo mondo, ideando il progetto “Disabilità e Cultura” ed elargendo per due anni consecutivi premi di merito a ragazzi frequentanti le Università Statale, Cattolica e Politecnico di Milano. Analizzati i curricula studiorum dei candidati, nonché i rispettivi ISEE e le condizioni di invalidità/handicap, la commissione giudicatrice ha assegnato i premi di merito agli studenti selezionati.

Convinti che “lo sport ha il potere di unire le persone come altre poche cose al mondo” (Nelson Mandela), quest’anno il nostro Club ha come progetto “Disabilità e Vela”.
Consapevolezza e autostima. Sono queste le parole d’ordine dell’iniziativa, durante la quale giovani con disabilità hanno avuto la possibilità di mostrare le loro abilità e di rendersi conto di essere capaci di poter superare i propri limiti: domare le forze dell’acqua e del vento per essere consapevoli di poter domare tutto il resto.

Il progetto si è svolto a Varazze dal 23 al 26 maggio, in collaborazione con il Varazze Club Nautico, grazie al supporto di numerosi soci che hanno accompagnato i ragazzi in tutte le varie attività. I giovani hanno seguito un corso di vela, con lezioni pratiche e teoriche durante la quale hanno avuto la possibilità di fare gruppo e socializzare e sono stati assistiti da professionisti e medici.
L’obiettivo è stato quello di ispirare i partecipanti ad avere fiducia in sé stessi.

Il progetto “Disabilità e Vela” è stata un’esperienza incredibilmente coinvolgente, sia per i ragazzi che hanno partecipato sia per il team organizzativo. Condividere queste giornate, praticando uno sport quale la vela, circondati dalla bellezza della natura, ha portato a vivere emozioni intense.
Nonostante i partecipanti non si conoscessero, già dopo qualche ora fra loro si è instaurato un forte legame di amicizia e solidarietà: hanno imparato ad aiutarsi e sostenersi a vicenda, proprio come un vero equipaggio.

Per il team organizzativo è stata una esperienza molto impegnativa, ma allo stesso tempo formativa ed emozionante: ognuno si porterà sempre nel cuore dei giorni indimenticabili, animati da puro spirito rotariano.