Progetto Europa più Vicina

Cari assistenti e cari Presidenti,
in occasione dei miei interventi, sia all’Assemblea Distrettuale del 15 maggio che nelle visite ai club, mi preme sempre sottolineare l’importanza della dimensione internazionale del nostro sodalizio. Desidero perciò informarVi e richiamare la Vostra attenzione su un importante progetto che la Commissione per l’Azione Internazionale del nostro Distretto ha promosso e sta conducendo. 

Il progetto Europa Più Vicina, che ha visto, già nell’Anno Rotariano 2021/2022, la sottoscrizione di una convenzione fra il Distretto 2042 del Rotary International (a firma dell’allora Governatore Edoardo Gerbelli) e la Regione Lombardia, per la concessione in uso di un ufficio presso la Commissione dell’Unione Europea a Bruxelles, ove attualmente operano due studentesse universitarie della LIUC. Il progetto permette sia al nostro Distretto e ai suoi club, sia a studenti meritevoli delle nostre università, di avvicinarsi alle istituzioni europee, conoscerle meglio e lavorare su progetti rotariani. I costi del progetto consistono nella locazione degli spazi, per €6.030 annui, oltre a un contributo per il rimborso dei costi e delle indennità pari a €500,00 mensili per studente (attualmente in numero di due, come detto). 
Le prime mensilità dei costi sono già state coperte da una donazione, procurata da un socio del Distretto e incassata nell’AR 2021/2022. Fermo l’impegno dei club proponenti, sollecitiamo i club e i soci interessati a contribuire economicamente all’iniziativa (direttamente, a mezzo raccolte fondi o con donazioni anche di terzi) e a valutare l’opportunità di utilizzare, ovviamente per scopi rotariani, gli spazi concessi al ns. Distretto presso gli uffici della Commissione Europea a Bruxelles. Trovate, in allegato, una presentazione del progetto e delle sue finalità. 
Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitate a contattare la commissione Azione Internazionale del Distretto e il suo Presidente prof. Alberto Barzanò.

Ringraziando per l’attenzione, invio un caro e rotariano saluto.

Davide Gallasso
Governatore AR 2022/2023 Distretto 2042

Progetto Europa più Vicina