RC Pordenone e Pordenone Alto Livenza
I “Ragazzi per Esempio” è un progetto pilota finalizzato alla prevenzione del disagio e del consumo di droghe tra i giovani e si articola in laboratori di teatro e musica per gli studenti delle superiori. A sviluppare il progetto sono il Comune e i Rotary Club Pordenone e Pordenone Alto Livenza, con la Polizia municipale, l’Azienda sanitaria, l’associazione Proscenium e l’artista e operatore sociale Marco Anzovino.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Alessandro Ciriani, Sindaco di Pordenone, Giovanna Santin e Alfredo Grossi, presidenti Rotary Pordenone e Rotary Pordenone Alto Livenza, Alessandro Basso, Consigliere regionale e comunale, Dino Castigliani, Responsabile ufficio scolastico provinciale, Giorgio Simon, Direttore AAS n.5 del Friuli Occidentale e Lucio Bomben, direttore Dipartimento Prevenzione AAS n.5 del Friuli Occidentale.
A Pordenone un centinaio di adolescenti sono segnalati e seguiti dai servizi territoriali dell’Azienda sanitaria per polidipendenze. È un numero rilevante che riassume l’entità del fenomeno droga a Pordenone in ambito scolastico. Il progetto “I ragazzi per esempio” punta su teatro e musica e prevede laboratori teatrali e di scrittura di canzoni.