Progetto LariOrti

Rotary Club Appiano Gentile e Colline Comasche

Il Progetto LariOrti nasce nell’Anno Rotariano 2021/2022 come progetto di gruppo di 5 Club Rotary del Distretto 2042, e precisamente da: Rotary Club Appiano Gentile e delle Colline Comasche (club proponente); Rotary Club Como; Rotary Club Como Baradello; Rotary Club Erba Laghi; Rotary Club Lomazzo dei Laghi. Si inserisce e prende spunto dalle tematiche suggerite già da qualche anno dal Rotary International sull’opportunità che i club si occupino fattivamente di aspetti legati alla salvaguardia ambientale. Nell’anno 2021-2022 il Progetto LariOrti si realizza anche attraverso un importante contributo distrettuale. Il tema della salvaguardia dell’ambiente può essere declinato in diversi modi e nel caso specifico, del progetto LariOrti e stato affrontato con un’azione di formazione e divulgazione rivolta a giovani e giovanissimi scolari, in particolare e soprattutto di scuola primaria, ma anche di scuola secondaria e materna. Coinvolte nel progetto anche due Coperative Sociali che si occupano di disabilita. Sono stati distribuiti opuscoli su come realizzare un orto, su come allevare le diverse specie, su come risparmiare acqua e su come eliminare interventi con prodotti chimici sia nella concimazione, sia nella lotta ai parassiti. Si sono realizzati orti in grandi vasi in quasi tutte le scuole e presso le due cooperative sociali.

Perché si è scelto l’orto: 
Perché l’orto è ricchissimo di specie vegetali, coltivabili da noi in diversi momenti dell’anno, tutte interessanti e utili come cibo.
Perché la conoscenza dei diversi ortaggi, la loro origine e le loro caratteristiche qualitative ci fanno comprendere l’importanza della stagionalità.
Perché con molte piante da orto, coltivabili in breve tempo, anche giovani ortisti o ragazzi con disabilità riescono a ottenere comunque un risultato che ne premia l’impegno. 

Il progetto LariOrti, sviluppatosi nell’Anno Rotariano 2021/2022 è proseguito anche nell’anno 2022/2023, come progetto di gruppo non più finanziato dal Distretto, ma portato avanti dai cinque club che avevano aderito al progetto stesso fin dall’inizio. L’investimento fatto lo scorso anno nelle scuole e presso le cooperative sociali ha comunque permesso di raddoppiare il numero di giovani coinvolti nel progetto. Ad oggi sono più di 1.000 i giovani di diverse età coinvolti nel progetto.

Valter Pironi
Past President Rotary Club Appiano Gentile e delle Colline Comasche