Progetto Mentorship

RC Milano Nord 

Il Progetto Mentorship è promosso dal Rotaract Club Milano e vi hanno aderito, oltre al RC Milano Nord, i Rotary Club Milano, Milano Nord Ovest, Milano Sud Est e Milano Naviglio Grande San Carlo (i cinque Rotary che patrocinano il Rotaract Milano, il Club più antico di Milano).
Obiettivo principale del Mentorship è la crescita personale, professionale e rotariana dei Mentee Rotaractiani coinvolti, resa possibile grazie allo sviluppo di collaborazione e scambio di esperienze personali e professionali con i Mentor Rotariani. Il Mentor e il Mentee pianificano in autonomia i loro incontri almeno mensilmente.
L’edizione 2021-22 è iniziata a settembre 2021 con l’apertura delle candidature. A ottobre il Comitato Mentorship, composto da Soci Rotaract e da Soci dei Rotary Club aderenti, ha effettuato gli abbinamenti tra Mentor e Mentee sulla base di criteri quali professionalità, percorso di studi, ambizioni e interessi dei candidati, cercando quindi di far collimare mutue affinità personali e professionali.
Siamo arrivati alla terza edizione che – come le altre – è stata un grande successo: il Progetto ha coinvolto attivamente oltre 40 Soci tra Rotaractiani e Rotariani. Vi hanno aderito diversi Soci del Milano Nord, che ha accolto con entusiasmo questo progetto, supportandolo attivamente insieme agli altri Rotary Club coinvolti. I principali ambiti professionali emersi quest’anno sono: economia e finanza, giurisprudenza, medicina, marketing e digital innovation.

“Sii sempre il meglio di ciò che sei… Siate audaci e non mansueti, siate aperti e non meschini, e fino alla vostra ultima ora, siate la parte migliore di voi stessiCreare consapevolezza e responsabilità è l’essenza di un buon coaching. Tutti hanno bisogno di un coach… A me sarebbe piaciuto avere un Mentor che mi supportasse e che mi consigliasse, sarebbe stata una grande occasione! – afferma Alessandro Nicolai, Referente del Progetto Mentorship per il RC Milano Nord – L’occasione non è solo per il “Mentee” ma è una grande opportunità anche per il “Mentor”, perché il mentoring diventa una sorta di “mutuo scambio” di esperienze e ci permette di avvicinarci, coinvolgendoci rispettivamente. Il nostro essere Rotariani ci fa capire che possiamo trasmettere ciò che “sappiamo” affinché la conoscenza e le competenze possano “ruotare” e passare dall’uno all’altro. Le nostre professionalità e la nostra esperienza possono essere un grande aiuto, una sorta di service che possiamo e dobbiamo ai nostri giovani.”

Il 17 novembre scorso è stata organizzata la conviviale di apertura del Progetto, in cui è intervenuta anche Martina Crippa Presidente Commissione Azione Professionale Distretto Rotaract 2041 (nella foto insieme ad Alessandro Ferlini, Presidente del Rotaract), che ha sottolineato la validità e l’importanza di quest’iniziativa perché coinvolge attivamente sia il Rotaract che il Rotary. Si tratta infatti di un Progetto molto rotariano poiché viene chiesto ai Rotariani di mettere la propria esperienza professionale e umana al servizio dei giovani. Ma i Rotaractiani non sono gli unici a trarre beneficio da questa iniziativa, poiché il confronto con le nuove generazioni è occasione di arricchimento anche per i Mentor Rotariani. Negli anni scorsi sono nati infatti anche rapporti di amicizia rotariana tra Mentor e Mentee e ci auguriamo che possa accadere anche quest’anno.

“In qualità di Presidente del Rotaract Milano, nonché partecipante per il terzo anno al Progetto Mentorship, non posso che ringraziare sinceramente i Soci Rotariani e Rotaractiani per esprimere e confermare ogni anno la loro intenzione di mettersi in gioco, conoscendo persone nuove e approfondendo tematiche sia rotariane che professionali. – afferma Alessandro Ferlini, Presidente del Rotaract Milano a.r. 2021-22 Queste attività sono la base fondante di un virtuoso impegno rotariano e garantiscono un positivo amalgama fra i diversi effettivi dei Club Rotaract e Rotary. Durante la mia esperienza nelle due precedenti edizioni del Progetto ho avuto modo di conoscere Soci rotariani (fra cui Gianluca Campus del RC Milano Nord, dalla cui collaborazione è stata organizzata un’interessante conviviale in Interclub l’ottobre scorso) con i quali  ho instaurato rapporti di sincera amicizia, ottenendo un reciproco scambio di esperienze, idee e impegno che ha fatto crescere sia me che i Soci rotariani miei mentori.”

Francesca Pullano
Presidente Commissione Pubblica Immagine RC Milano Nord