RC Milano Nord
Il Progetto Migranti (www.progettomigrantirotary.com) ideato e realizzato nel 2016 dal Milano Nord e dai club: Milano, Duomo, Europa, Lambro Napoleon e Villoresi ha ottenuto un importante Global Grant, al quale hanno partecipato oltre al il Distretto 2041, anche i Rotary club Varsavia e Berlin Luftbruecke. Questi fondi serviranno a finanziare i corsi professionali per i 75 migranti della Croce Rossa Italiana presenti nell’aerea milanese che parteciperanno ai 6 corsi di settembre organizzati dalla AFOL Metropolitana e il successivo inserimento al lavoro.
Il progetto è partito come “progetto pilota” nel campo della CRI di Bresso, con lo scopo di educare e integrare i migranti. A tale scopo, sono stati realizzati corsi d’Italiano multimediali studiati ad hoc e il libro Foto & Parole che contiene 465 foto che in modo semplice e intuitivo e riesce in pochi mesi (a chi si applica) a parlare la nostra lingua in maniera basica. Nove tra soci e volontari amici hanno dato una mano tenendo lezioni giornaliere a Bresso. Inoltre, sono stati finanziati e realizzati corsi professionali per: giardinieri, sarti, panettieri e uso base del computer, grazie ai quali 25 migranti hanno trovato lavoro a tempo indeterminato.
Il team del Milano Villoresi ha donato un container fornito di tutte le apparecchiature oculistiche necessarie e il supporto dei medici specializzati al campo di Bresso.
Quanto fatto a Bresso dimostra che il metodo funziona e può essere replicato da altri Rotary in altre città e regioni italiane utilizzando gli stessi metodi e materiali ormai collaudati, magari adattandoli alle realtà locali.
Il primo passo realizzato con i fondi del Global Grant è stato un’app per telefoni cellulari che riproduce al 100% il libro Foto & Parole ma con l’aggiunta della voce, che pronuncia in italiano il soggetto della foto. Questa app è gratuitamente a disposizione dei club e delle istituzioni riconosciute, che si occupano dell’istruzione ai migranti. Per avere il link ed i codici basta fare richiesta a: progettomigranti.rotary@gmail.com
Un grazie agli amici del rotary Club Milano Nord Est che ha voluto premiarci con la Ruota D’Oro per il Progetto Migranti.