Progetto Milano Aiuta – Guida ai Centri d’aiuto per persone bisognose

RC Milano Arco della Pace

Per essere accanto, saper accogliere, sapere aiutare non basta sentire il desiderio di voler essere utili e predisporre delle risorse; occorre il rispetto per le persone che riceveranno il nostro aiuto.

Dal profondo senso di rispetto per coloro che hanno bisogno di assistenza nasce la Guida Milano Aiuta: uno strumento, un filo d’Arianna che accompagna le persone in difficoltà e le conduce “ad aiutarsi” per sapere dove andare, a chi rivolgersi.

Milano Aiuta significa regalare un’opportunità di scelta dedicata a chi spesso non si può permettere di scegliere perché non sa, perché poter scegliere viene molto dopo l’impegno a sopravvivere.

Così, con questo desiderio nel cuore, noi del Rotary Club Milano Arco della Pace, in collaborazione con il Rotary Club Milano Cordusio e con l’aiuto della sovvenzione distrettuale, abbiamo deciso di realizzare il progetto editoriale Milano Aiuta, una guida multimediale interattiva che nasce con la collaborazione di molte anime, molte delle associazioni che rendono Milano una città più umana e in ascolto dei più deboli.
Una guida per sapere dove e a chi rivolgersi a seconda delle diverse esigenze. L’accesso alle informazioni è un tesoro che spesso noi sottovalutiamo, abituati come siamo alle informazioni in real time: ormai è così difficile perdersi.

Ebbene non per tutti è così: sicuramente non lo è per i più deboli che abitano le strade della nostra città, per i quali sapere dove andare è un dono.

Il progetto prevede l’edizione cartacea della guida di 112 pagine e 3.000 copie di tiratura, suddivisa in 12 sezioni distinte per categoria di servizio: la distribuzione sarà affidata principalmente alle associazioni già operanti sul territorio: City Angel, per esempio, si occuperà della distribuzione principalmente ai senzatetto. Ai Pronto Soccorso degli ospedali verranno lasciate delle copie da consegnare nei casi di loro prestazioni a persone evidentemente disagiate.

Tutte le associazioni benefiche, già elencate nella guida, si faranno promotori nei confronti di assistiti occasionali o di impossibilità di assistenza per sovraffollamento. L’obiettivo è di rendere disponibile la guida nei luoghi più frequentati dai fruitori.
La distribuzione della Guida alle Associazioni coadiutrici sarà fatta da tutti, o quasi tutti, i soci di Arco della Pace e Cordusio, col criterio della prossimità lavorativa o abitativa: un modo anche per sottolineare il coinvolgimento globale.

Oltre l’edizione cartacea, è stato creato anche un sito – www.milanoaiuta.org – che, sempre con lo stesso criterio, fornisce utili indicazioni per fruire nei vari centri di accoglienza di tutti i servizi; inoltre, il sito avrà anche la funzione di interscambio informativo per gli operatori del settore, al fine di migliorare la rete di servizi.

 

Un ultimo strumento informativo che completa il progetto è la “mappa” classica mappa stradale, semplice ma veloce e intuitivo strumento di consultazione, distribuito in vari punti della città, una volta scelto sulla mappa il punto di interesse si può accedere alla scheda informativa nel sito www.milanoaiuta.org, all’interno del quale è presente una mappa interattiva cha aiuta a trovare il percorso e raggiungere il punto d’interesse.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano.