Progetto “Occhi Preziosi” di Vision+

Screening oculistico gratuito per i bambini

Vision+ Onlus è un’associazione che ha ottenuto il riconoscimento di Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) alla fine del 2005 e ha iniziato le sue attività nei primi mesi del 2006.
Vision+ Onlus è stata costituita nell’anno 2005 dai Rotary club Milano Est e Milano San Babila, dal Distretto 2040 del Rotary International e da un gruppo di soci rotariani.

Il progetto pilota “Occhi Preziosi” ha l’obiettivo di offrire uno screening oculistico gratuito ai bambini in una fascia d’età compresa tra i 3 e i 4 anni, frequentanti le scuole dell’infanzia. Sono stati programmati, nel corso della primavera 2019, screening oculistici in cinque differenti scuole dell’infanzia di Milano e Hinterland.
Gli screening ai bambini vengono effettuati alla presenza di due ortottiste assistenti di oftalmologia adeguatamente preparate in ambito pediatrico. Le metodologie usate non sono per nulla invasive, lo screening viene presentato ai bambini come se fosse un gioco. Le ortottiste si avvalgono dell’uso di macchinari specifici e tecnologicamente avanzati messi a disposizione da sponsor tecnici.

Il giorno 22 marzo si è concluso lo screening in una delle scuole d’infanzia milanesi, presso Ponte Sesto. Nella suddetta scuola d’infanzia sono stati sottoposti a screening 120 bambini; 22 di essi sono stati invitati a effettuare una visita di secondo livello, di cui:
• 19 per vizi di refrazione non corretti con occhiale (in particolare trovati 3 bambini con astigmatismo elevato di circa 3-3,5 diottrie);
• 3 per test ortottico alterato (in particolare 1 deficit di convergenza e 1 iperfunzione del muscolo piccolo obliquo).

Il tour del progetto pilota Occhi Preziosi prosegue nelle scuole d’infanzia milanesi e della provincia, per tutto il mese di aprile e parte del mese di maggio 2019.

Per maggiori informazioni su Vision+ visita il sito.