Progetto pacchi solidali

Cinisello Sesto San Giovanni
Un sostegno alle famiglie bisognose del territorio

Il RC Cinisello-Sesto S. Giovanni da diversi anni realizza un progetto sociale denominato Pacchi Solidali volto al sostegno delle famiglie bisognose del territorio; nello specifico si tratta di fornire generi di prima necessità, sia alimentari che per l’igiene personale, a due associazioni che operano da anni sul territorio dei due comuni, precisamente Caritas di Cinisello Balsamo e San Vincenzo De Paoli di Sesto S. G.
L’iniziativa consta di svariate fasi: la raccolta delle necessità manifestate dalle due associazioni, che conoscono bene le esigenze del territorio; l’acquisto all’ingrosso dei generi richiesti; la loro consegna alle due citate associazioni, che provvedono in assoluta privacy alla loro distribuzione ai destinatari finali.
In passato l’iniziativa era solitamente realizzata in occasione delle festività natalizie, ma quest’anno, data la particolare situazione economica di molte famiglie dovuta alla crisi pandemica, abbiamo deciso di anticipare il progetto e infatti nello scorso mese di ottobre sono stati consegnati due bancali di prodotti alle due associazioni partner; in dettaglio sono stati consegnati in totale 1.196 Kg di generi alimentari e 97 Kg di prodotti per l’igiene per un valore totale di oltre 2.500 Euro.
Con i prodotti donati nella sola Sesto S. G. sono state confezionate oltre 70 borse di prodotti destinate alle 5 Conferenze della San Vincenzo presenti sul territorio.
L’impegno profuso in questo progetto, così tanto apprezzato da parte delle Associazioni beneficiarie, ci è stato di stimolo ad aderire anche all’iniziativa di Sostegno Alimentare promossa dai club del distretto, dimostrando così la nostra sensibilità all’iniziativa e la nostra volontà di partecipare unitamente agli altri club

Enrico Poltronieri
Presidente A.R. 2020-2021