Progetto Rotary for Ukraine

RC Milano Nord

La tragedia che sta vivendo l’Ucraina ha colpito tutti noi, innanzitutto come Rotariani: il Milano Nord, come altri Club, non è rimasto indifferente e si è mobilitato fin da subito per fornire aiuti al popolo ucraino, riconfermandosi ancora una volta un “Club del fare”. 
Con l’intensificarsi dell’emergenza, sono aumentati i bisogni della popolazione ucraina: milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case cercando riparo nei Paesi vicini, innanzitutto in Polonia e poi in Moldavia, Romania e Ungheria. Una situazione disperata che ha imposto una risposta umanitaria congiunta e tempestiva: dopo una rapida consultazione, il Consiglio Direttivo del Milano Nord ha stabilito di partecipare attivamente al service del Rotary Club Warszawa City – nostro Club gemello – che sta lavorando incessantemente sin dall’inizio della guerra alla frontiera polacca con l’Ucraina, per fornire soccorso alla popolazione su entrambi i versanti del confine. 
I risultati non si sono fatti attendere: il Milano Nord ha raccolto oltre 8.000 euro da Soci donatori e previsto di stanziare 9.000 euro di fondi propri. 
Il RC Milano Nord è gemellato con il RC Warszawa City e con il RC Berlin Luftbrücke da oltre vent’anni; si tratta di un sodalizio continuamente alimentato dall’incontro triangolare rotariano che si svolge ogni anno (organizzato a turno da ciascun Club nella propria nazione) e da numerose attività di service congiunti. Infatti, non appena è cominciato il conflitto, sia il RC Milano Nord che il RC Berlin Luftbrücke hanno subito contattato gli amici polacchi per sapere come poter essere di sostegno per le loro iniziative umanitarie in favore della popolazione ucraina.
Grazie all’impegno del nostro referente per il Progetto Riccardo Di Bari, nella sua doppia veste di Past President del RC Milano Nord e Consigliere della Fondazione RC Milano per Milano, è stata promossa un’azione di supporto all’attività del RC Warszawa City presso altri Club del nostro Distretto. 
Una prima “cordata” ha consentito uno stanziamento complessivo di 40.000 euro grazie ai fondi raccolti da RC Milano Nord, RC Milano/Fondazione, RC Milano per Milano, RC Milano Nord Ovest e RC Milano Ovest.
Con questi contributi raccolti, il RC Warszawa City ha potuto acquistare decine di pallet di pasti pronti al consumo, diversi pallet di prodotti medicali e igienici (ad es. pannolini per bambini) e alcune decine di generatori di corrente. È stato inoltre finanziato un intero vagone ferroviario di derrate alimentari diretto in Ucraina orientale.
Grazie alla vicinanza con la zona del conflitto, i Rotariani del Warszawa City sono sempre pronti e attenti a soddisfare le diverse esigenze che man mano si presentano con la continua evoluzione dell’emergenza. Infatti, unendo una parte dei fondi provenienti dai sopracitati Club del Distretto 2041 a quelli provenienti da altri Club esteri – tra cui RC Edmonton (CDN), RC Oklahoma City (USA) e RC Alloa (UK) – il RC Warszawa City ha anche acquistato due ambulanze attrezzate, che già da aprile sono in servizio nelle zone di guerra.
Una seconda “cordata” di raccolta fondi ha visto coinvolti gli stessi club della prima cordata a cui si sono aggiunti il RC Milano Europa e il RC Milano Leonardo Da Vinci Naviglio Grande: con una nuova raccolta complessiva di oltre 17.000 euro è stato possibile acquistare in Italia a prezzi da grossista una grande quantità di medicinali e presidi medici specificamente richiesti dall’ ospedale ucraino di Kryvyj Rih, la consegna è prevista nel mese di maggio.
Le cordate per l’Ucraina non sono finite: chi volesse unirsi alle nostre iniziative, può contattarci alla mail segreteriamilanonord@gmail.com.

Francesca Pullano
Presidente Commissione Pubblica Immagine RC Milano Nord