Progetto Rotary Pronto PSY

RC Milano San Siro 

 Il Rotary Club Milano San Siro si è fatto promotore, con il patrocinio della Fondazione Rotary Milano per Milano e la collaborazione della SIPEM SoS Fondazione – Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support – Sezione Lombardia, di un progetto denominato Rotary Pronto PSY (RPPSY) aperto a tutti i club del Distretto 2041 che vorranno aderirvi.

Nello specifico, la SIPEm SoS Lombardia necessita di dotare i nuovi psicologi associati di DPI e di acquistare una postazione mobile (pulmino/camper) per potersi attivare efficacemente nei luoghi di intervento.

l progetto Pronto PSY, già operativo, mira a favorire le attività della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza in particolare nell’attuale contingenza a causa della pandemia da Covid-19. Il progetto si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, medici, sanitari, soccorritori, volontari, farmacisti e amministratori pubblici che sono stati colpiti dalla calamità e necessitano di un supporto psicologico di emergenza.

A seguito dell’intensificarsi dell’emergenza legata al nuovo Coronavirus, la sezione lombarda, sotto la Presidenza della dott.ssa Roberta Brivio, il 4 marzo 2020 ha attivato un servizio di supporto psicologico gratuito telefonico rivolto inizialmente ai cittadini delle zone rosse del lodigiano e che oggi è a disposizione di tutti. Attualmente al Progetto collaborano oltre 180 psicologi che stanno assistendo oltre 1000 utenti.Rotary Pronto PSY ha dunque lo scopo di supportare la SIPEm SoS Lombardia in questa fase espansiva dettata dall’emergenza nazionale che non si concluderà con l’emergenza stessa ma permetterà lo sviluppo di una struttura stabile di psicologi dell’emergenza anche per le future eventuali e, speriamo, improbabili, calamità.

Le donazioni dei Rotary club e dei privati che vorranno aderire al Progetto Rotary Pronto PSY saranno possibili sul conto corrente intestato alla Fondazione Rotary Milano per Milano, codice IBAN IT07U0335901600100000001771, potranno avvenire, per importi non inferiori a € 50,00 con la causale Progetto Pronto PSY e l’indicazione dei dati del codice fiscale del soggetto donante, cui seguiranno ricevute fiscalmente deducibili/detraibili da parte della Fondazione Rotary Milano per Milano.

Sarà fornita a cura della Fondazione Rotary Milano per Milano, attraverso i canali rotariani e segnatamente per il tramite Rotary Club Milano San Siro, adeguata comunicazione circa lo stato del progetto con l’indicazione di chi avrà contribuito al successo dell’iniziativa.