Progetto “Studiare in Digitale”

RC Milano Manzoni Studium
Donazione di tablet a due scuole milanesi

Il RC Milano Manzoni Studium è accanto alle studentesse e agli studenti.
In questa inedita e complicata situazione di distanziamento fisico che limita i nostri giovani nella frequenza delle attività scolastiche, abbiamo realizzato il Progetto “Studiare in Digitale” – Donazione tablet, per contribuire ad agevolare lo svolgimento della didattica a distanza (DAD).
Abbiamo acquistato 54 tablet di nuova generazione e li abbiamo suddivisi fra due Istituti Professionali di Milano collocati in due periferie milanesi definite a rischio di “povertà educativa”, l’Istituto “Kandinskj” in zona Gratosoglio e l’Istituto Oriani – Mazzini, in zona Chiesa Rossa. Entrambi Istituti a grande complessità e che ospitano un elevatissimo numero di studenti “fragili”.
I tablet (27 per ciascun Istituto) sono stati assegnati, secondo criteri definiti dagli organismi dirigenti di ciascuna scuola, a studenti che non ne avrebbero altrimenti potuto disporre per carenza di mezzi economici da parte delle famiglie.
Per l’individuazione degli Istituti ci siamo consultati con il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Milano, dott. Marco Bussetti che ha anche presenziato ad entrambi gli incontri.
La consegna dei tablet, accompagnata dall’omaggio del nostro gagliardetto, è avvenuta mercoledì 2 dicembre.
Insieme alla Presidente Marisa Valagussa e al dott. Bussetti, erano presenti il Tesoriere del club, Luca Minoli e la Responsabile della Commissione Progetti, Anna Maria Goppion.
Oltre alla donazione dei tablet, siamo impegnati a mettere a disposizione di ciascuna delle due scuole le diverse competenze presenti nel club per rispondere a richieste di interventi on line sia in materia di orientamento scolastico e al lavoro, sia per approfondire tematiche specifiche di interesse degli alunni e dei docenti.
Entrambi gli Istituti ci hanno riservato un’accoglienza calorosissima, le due dirigenti, i docenti dei loro rispettivi staff e le studentesse presenti, ci hanno espresso la loro gratitudine con parole bellissime e di grande apprezzamento, non solo per la donazione ricevuta – che è stata considerata di grandissimo valore e di altrettanto grande utilità – ma anche per l’attenzione della quale si sono sentiti oggetto (in allegato la comunicazione che ognuno dei due Istituti ha pubblicato sul proprio sito e le relative fotografie).
Abbiamo vissuto un’occasione importante e di contatto autentico tra due mondi, quello del Rotary e quello dell’istruzione, che ha concretamente testimoniato il valore che da sempre il club Milano Manzoni Studium assegna alla cultura e al suo sviluppo.

Visualizza i ringraziamenti dell’Istituto di Istruzione Statale Oriani Mazzini e dell’IPSSCSI Kandinsky.