Progetto “Vicini all’Oasi dei clochard”

Milano Ca’ Granda

Sabato 25 maggio, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Milano, Francesco Majorino, il Rotary Club Milano Ca’ Granda ha inaugurato la realizzazione – nell’Oasi dei Clochard gestita dai City Angels – di un proprio progetto, sviluppato in collaborazione con la Rotary Foundation, il Distretto Rotary 2041 e il Rotary Club Garbagnate Groane.

L’Oasi dei Clochard, modello di accoglienza per adulti in difficoltà senza fissa dimora gestito dai City Angels in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune, è situata nella periferia est di Milano, in via Cesare Lombroso 99.

La nuova realizzazione consente di ampliare la ricettività dell’Oasi con un nuovo modulo abitativo e di rendere maggiormente fruibile il “villaggio” da parte degli ospiti, sia nella stagione estiva che in quella invernale, attraverso la riqualificazione degli spazi esterni mediante la piantumazione di 36 alberi e la pavimentazione parziale del terreno così da rendere più agevoli i percorsi pedonali di accesso ai vari moduli, specialmente nella stagione invernale e nei giorni di pioggia.

Si tratta dell’esperienza più innovativa d’Italia, e forse d’Europa, per quanto riguarda l’accoglienza dei senza fissa dimora che vengono alloggiati in moduli abitativi separati in grado di ospitare fino a 180 persone. Oltre alle stanze da letto, il villaggio dispone di servizi igienici, di un ambulatorio medico, di una sala adibita a mensa e di una dedicata alle attività culturali e ricreative. Durante l’anno si tengono corsi di formazione per gli ospiti (alcuni dei quali stranieri, ma la maggior parte lombardi). Una porzione di terreno è stata trasformata in campo di palla a volo ed un’altra sarà presto dedicata ad orto.

L’inaugurazione del 25 maggio ha visto i soci rotariani e le autorità presenti partecipare, insieme agli ospiti dell’Oasi, a un pomeriggio che, oltre alla presentazione del progetto, è stato caratterizzato da spettacoli e musiche che hanno restituito un sorriso a chi si trova a vivere un periodo di grande difficoltà donando un momento di concreta e solidale vicinanza a queste persone trovatesi per strada per difficoltà familiari e lavorative che hanno sconvolto la loro vita portandoli in una condizione in cui mai avrebbero pensato di potersi trovare. Si tratta sovente di imprenditori, operai, artigiani che si sono trovati, per una concomitanza di eventi, senza alternative ad affrontare divorzi, cessazioni di attività o malattie, spesso tenendo all’oscuro i parenti e i familiari per pudore.

L’obiettivo raggiunto il 25 maggio, ma da sviluppare in modo tangibile anche nel futuro, è quello di sensibilizzare i cittadini ad “adottare” virtualmente questi ospiti e a sostenerli per ridare loro speranza e dignità fornendo nel contempo anche un servizio a beneficio anche della cittadinanza, riducendo i casi dei “senza fissa dimora” costretti altrimenti ad arrangiarsi precariamente dove possono, in parchi, stazioni ecc.

Il programma della giornata:
ore 16.00
Mario Furlan (Presidente dei City Angels):
Presentazione dell’Oasi
Marco Giudici (Presidente del Club):
Presentazione del Progetto realizzato
Luca Ghiringhelli (Presidente Incoming del Club):
Proposte per il futuro

ore 16.30 Saluti delle Autorità invitate:
Franz Műller Governatore Distretto Rotary 2041
Pierfrancesco Maiorino Assessore alle Politiche Sociali
Simonetta Tiezzi Incoming Governor
Roberto Bassi Presidente RC Garbagnate Groane
Patrizia De Natale Presidente D.le Comm.ne Progetti
Marco Milanesi Past Governor Distretto (2012/2013)

ore 17.00 Grande Spettacolo di Magia

ore 17.30
Visita al Villaggio e scoprimento della targa.
Seguiranno:
Merenda Campestre e Intrattenimento Musicale.

R.S.V.P. milanocagrande@tiscali.it