RC Milano Precotto San Michele
Il secondo ciclo del cineforum “La magia del cinema” si aprirà con la Presentazione, in anteprima a Milano, del film “Il viaggio”. Per l’occasione saranno presenti in sala il regista e alcuni attori.
24/09/2018 ore 21
Il viaggio (2017) di Alfredo Arciero, con Maurizio Santilli, Gaetano Amato, Marco Caldoro.
Italia. Genere: commedia. Durata: 91 min.
Le vicende di cinque persone si intrecciano a bordo di un treno lungo la ferrovia Sulmona-Carpinone, la cosiddetta “transiberiana d’Italia”, tra Abruzzo e Molise. Il viaggio, grazie alla bellezza dei paesaggi e agli incontri, diventa per loro un’occasione di riflessione sulla propria vita e sui valori dell’amore, dell’amicizia e della solidarietà.
Il film ha partecipato a diversi festival cinematografici internazionali e ha vinto i seguenti: Napoli Film Festival, Sidney Indie Film Festival, social World Film Festival e San Diego International Film Festival. Ovunque sia stato presentato ha riscosso successo e complimenti da critica e pubblico e per sostenere questa interessante opera, che fa onore al cinema italiano, abbiamo deciso di inaugurare la nuova stagione con questo bel film.
29/10/2018 ore 21
Loveless (2017) di Andrei Zvjagincev, con Maryana Spivak e Aleksey Rozin.
Russia. Genere: drammatico. Durata: 128 min.
Una coppia di genitori divorziati deve fare i conti con la scomparsa improvvisa del figlio dodicenne.
La storia è un dramma familiare che si fa opera di denuncia di un’intera società. Dal titolo stesso si evince che la totale mancanza di amore e di una qualsiasi manifestazione di affetto non reca nulla di buono ed è ciò che puntualmente avviene nella storia qui raccontata, paradigmatica del materialismo della società contemporanea.
Il film ha ottenuto una candidatura ai premi Oscar ed è stato premiato al Festival di Cannes.
26/11/2018 ore 21
Anime nere (2014) di Francesco Munzi, con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Barbara Bobulova.
Italia, Francia. Genere: drammatico. Durata: 103 min.
Tratto dal romanzo di Gioacchino Ciriaco, il film è girato ad Africo, uno dei centri nevralgici della Calabria. È un’opera complessa, di fatto una tragedia greca ambientata in Calabria, dalla cui cultura ancestrale e misteriosa il regista, nato a Roma, è attratto da “straniero” e perciò con uno sguardo aperto, consapevole del
rischio, quello di raccontare storie, luoghi, personaggi quasi mai raccontati prima.
Il film ha vinto 3 Nastri d’Argento e 9 David di Donatello.
28/01/2019 ore 21
L’insulto (2017) di Ziad Doueiri, con Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha.
Libano. Genere: drammatico. Durata: 113 min.
Un banale incidente diventa, in breve tempo, una disputa che vede coinvolti interessi politici di rilevanza nazionale. L’ottima sceneggiatura e i bravi interpreti fanno sì che il film faccia il punto della complessa situazione politica e sociale del Libano e non solo.
L’insulto ha ottenuto una candidatura ai premi Oscar ed è stato premiato al Festival di Venezia.