Provocazioni rotariane – III appuntamento

Un invito a riflettere

Alumni, parola spesso sconosciuta che indentifica tutte quelle persone che hanno partecipato a programmi rotariani senza far parte del Rotary.
Ogni anno con gli scambi giovani Family to Family brevi e lunghi, con i Camp, il RYLA, il RYGHT il programma NGSE, le borse per la pace il nostro Distretto collabora con circa 600 persone tra ragazzi e familiari. A questo numero c’è da aggiungere un non quantificabile numero di persone che partecipano a programmi organizzati dai singoli club come le borse di studio, i concorsi di arte, di scrittura. Senza dimenticare le attività che svolgiamo sul territorio e che possono coinvolgere persone amiche dell’iniziativa e che in quell’occasione arrivano a conoscerci nel miglior modo possibile, cioe attraverso iniziative importanti ed esperienze forti e uniche.

La mia provocazione, il mio invito a riflettere è:

  • Avete tenuto i contatti con queste persone?
  • Le sentite ogni tanto?
  • Le avete invitate a partecipare a qualche serata o attività di club o anche solo a bere un caffè?
  • Anche a distanza di anni queste persone ci tengono nel cuore, si ricordano di noi e di quello che gli abbiamo permesso di vivere, siamo sicuri che non possano diventare anche elementi importanti per i nostri club?
  • Perché non riallacciare i contatti?

Buona riflessione!