Quando “fare ruota” con la cultura si trasforma in un successo

Circa 110 soci rotariani, provenienti da almeno 11 club, hanno apprezzato le spiegazioni del prof. Alberto Rovi che hanno arricchito l’evento organizzato in interclub tra RC Como, Como-Baradello, Erba Laghi sui “Magistri Cumacini” in quel di Como sabato 12 gennaio.

Dapprima è stata introdotta la storia dei “Magistri Cumacini”, in seguito è stata visitata la chiesa di San Giorgio, in particolare l’altare e il sarcofago di S. Eutichio, con l’illustrazione dei restauri ancora in corso, per poi proseguire con la visita al Duomo e in particolare al suo altare del 1317 e ai recenti ritrovamenti. È stata molto apprezzata la possibilità di poter visitare e apprendere dettagli normalmente non accessibili e ai più ignoti.

Evento concluso con una conviviale presso la sede di RC Como-Baradello alla presenza di circa 90 soci.
Un grazie particolare va a Michele Pierpaoli per l’organizzazione e ai presidenti dei tre club RC Como, Como-Baradello, Erba Laghi; nonché a Camillo Capararo, coordinatore GLI, che in chiusura ha illustrato quanto ha realizzato e ciò che sta realizzando il GLI.
GLI che quest’anno compie 20 anni e che raggruppa 18 club situati tra le province di Como, Varese e Canton Ticino, svolge un’attività informativa su temi legati al qua e là della frontiera tramite un’azione di coordinamento, promozione e incentivazione di attività proposte e lanciate dai club.
Questo tramite un coordinatore e un direttivo composto da un socio per ogni club, mentre ogni socio dei club citati può contribuire all’attività del GLI in varie forme o modi secondo interesse, volontà e necessità.

Vi invitiamo a seguirci sulla pagina Facebook “Le attività del Gruppo di Lavoro Insubrico del Rotary Club” dove troverete anche i gruppi relativi ai progetti in corso (Ambliopia: Progetto Elisa per la prevenzione primaria, AUTISMO: attività, azioni, iniziative sul tema, Bullismo e Cyber-bullismo: conoscerlo per arginarlo, Gavioli Film Festival e la sua estensione nell’Insubria, Handicap: in gioco per mettere in rete le associazioni).