Il Governatore Designato per l’Anno Rotariano 2021-2022 è Raffaele Antonio Caltabiano del Rotary Club Aquileia – Cervignano – Palmanova. L’ha comunicato agli inizi di aprile il Governatore Riccardo De Paola, il quale ha espresso a Caltabiano il più vivo compiacimento e le più sentire congratulazioni.
Raffaele Antonio Caltabiano è nato a Catania ed è laureato in Ingegneria elettronica presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova ed è sposato con Ottilia.
L’attività professionale lo vede impegnato in Syntax, la principale società di software dell’Olivetti a Milano, Ivrea e Venezia, poi alla Solari Udine del Gruppo Pirelli, come Responsabile tecnico della Divisione Sistemi, Nel 1994 fonda la t&t – telematica e trasporti, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi intelligenti di trasporto, In qualità di CEO la dirige sino al 2014, realizzando forniture innovative in Italia, Grecia, Australia, Cina e USA.
È autore di numerose pubblicazioni e partecipa come relatore a congressi nazionali e internazionali. Dal 2015 svolge attività di consulenza di sviluppo business per grandi aziende industriali. Nel settore del volontariato è stato attivo a Padova nella Croce Verde, ed è membro del Ruolo D’onore dell’Associazione Radioamatori Italiani. Ha fondato nel 2014 – ed è Presidente – dell’Associazione Amideria Chiozza, per salvaguardare e valorizzare il patrimonio industriale della fabbrica di amido di Ruda (Udine) della fine 800.
Raffaele Antonio Caltabiano entra nel Rotary Club di Cervignano Palmanova nel 2008, ricoprendo vari incarichi e nel 2013-14 ricopre il ruolo di Presidente; nello stesso anno il Club ottiene l’Attestato Presidenziale e il Premio Rotary Club Central. È stato promotore del Forum “Le contaminazioni culturali l’altra faccia delle migrazioni” Aquileia Marzo 2014 e del progetto di servizio con la Brigata Granatieri di Sardegna per consegna ambulatori medici in Libano Sud. Riceve il riconoscimento di edificatore di club dal Presidente Internazionale per la costituzione dell’e-club 2060.
Dal 2011 partecipa ai lavori della Commissione Informatica del Distretto, assumendone la presidenza dal 2013-14 al 2015-2016, sviluppando i sistemi informativi e siti web distrettuali. È stato Assistente per l’area Udine per i Governatori Alberto Palmieri (2016-17), Stefano Campanella (2017-18) e Riccardo De Paola (2018-2019). Ha promosso il Ryla Junior Udine nel 2019 e ha partecipato con l’incarico di relatore a numerosi Pre-Sipe e Sipe, e a eventi di formazione Informatica distrettuali.
Ha partecipato alle Assemblee, Congressi e ad altri eventi distrettuali dal 2009, al Congresso Internazionale di Lisbona nel 2013, e agli eventi internazionali di Assisi nel 2009 e Taranto 2018. È autore di pubblicazioni su Rotary Magazine e sulla rivista Rotary. È membro delle Commissioni Informatica, Innovazione, Comunicazione e Protezione Civile. È membro delle fellowship I.F.R.O.A.R. (Rotarians of Amateur Radio) e ROSNF (Rotarians on social network fellowship).
È insignito di 4 PHF.