Ragazzi alla ricerca della giusta occasione

L’assegnazione del Premio Gavioli durante il Congresso del Distretto 2042

Il tema dell’anno Opportunetà proponeva riflessioni non scontate e progettualità future. I ragazzi di 10 scuole con 23 cortometraggi si sono espressi in modi diversi e convincenti.
Il miglior corto in assoluto vincitore del Premio Gavioli International 2020-2021 è risultato Carpe diem regia di Mattia Favaloro e nato da un’idea di Igor Zaccone, classe 4PA, Istituto Luigi Einaudi di Magenta. Questa la motivazione della Giuria: «Un taglio narrativo originale delinea la storia di un giovane studente, Samuele, che nel periodo di lockdown tra affetti superficiali e amicizie squallide cerca il riscatto con la scrittura, sua vera passione. Il corto si distingue per l’uso di intensi primi piani che raccontano in modo efficace e coinvolgente la ricerca di affermazione e di realizzazione del protagonista. Un’occasione e la casualità sono il segno di uno sguardo positivo verso il futuro proposto dal cortometraggio: “Sei tu a pensare a cambiare la tua vita. Credi in te stesso. Questa è la tua opportunità”, Complimenti a tutto il gruppo di studenti dell’Istituto Einaudi di Magenta».
«Ancora una volta i ragazzi hanno dimostrato coraggio, voglia di raccontarsi e di immaginare un futuro positivo» ha commentato così Piero Bagolini, Presidente del Premio. Grazie al Gavioli, da 16 anni, il Rotary, assieme al partner accademico NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, permette agli studenti di avvicinarsi al linguaggio audiovisivo, di lavorare in team secondo i ruoli del cinema, di esprimersi in modo originale, personale e non convenzionale per gli standard proposti dalla scuola.
L’invito per i Rotary Club e le scuole secondarie superiori è per l’edizione 2021/2022 del Premio Gavioli International con il tema World Change Makers. I Rotary Club riceveranno presto il Bando.

Guarda qui i tutti i cortometraggi.

I vincitori del Premio Gavioli International “Opportunetà.

Scopri nella gallery alcune scene del miglior corto assoluto: Carpe Diem, 4PA IIS Einaudi Magenta, RC Magenta.