Regaliamo un futuro ai bimbi pakistani

RC Milano Aquileia

Service con il RC Milwaukee e il RC Aquileia Cervignano Palmanova

Non possiamo esimerci dai più vivi complimenti all’intero staff del nostro Club Milano Aquileia che è riuscito in un sabato pomeriggio a coinvolgere tanti club e tante autorità rotariane passate, presenti e future di tre continenti (America, Asia, ed Europa) per la presentazione di un importante service in India e per la firma che ufficializza due nuovi gemellaggi.
L’orario era obbligato viste le differenze di fuso orario tra Paesi così distanti, ma complimenti al Presidente Filippo Gattuso, che ha fortemente voluto questa iniziativa, a Pietro Freschi delegato all’azione internazionale, al Segretario Riccardo Santoro, al Prefetto Giovanni Landolina per la perfetta riuscita dell’evento, o meglio degli eventi, che ha visto un’ampia partecipazione di rappresentanti dei tre distretti: i Governatori Roberto Bosia per il 2041, Diego Vianello per il 2060 e Craig Burnett per il 6270, i 3 rispettivi Governatori Eletti (Manlio Grassi, Raffaele Caltabiano e Liz Nevitt-Neenan) e i 3 Presidenti attuali e futuri, oltre ai Governatori dell’anno 2014 Xausa e Zampaglione, che avevano approvato il vincolo di amicizia tra due club nazionali, e ai delegati all’azione internazionale del Distretto Olderico Caviglia e del club Milano Aquileia Pietro Freschi. Presenti anche i Presidenti dei club di Cipro e Austria gemellati con il RC Aquileia Cervignano Palmanova e al club di Karachi, RC garante locale dell’efficacia del service.
L’iniziativa suggerita da Francesco Cairo di supportare la T.C.F. (The Citizens Foundation), service riuscito grazie alla collaborazione dei tre club, è stata propedeutica alla creazione di due nuovi gemellaggi.
The Citizens Foundation, ci spiega la Sig.ra Gretchen Romig, è una OdV che favorisce l’istruzione femminile in Pakistan, realizzando in loco scuole laiche e di qualità per i più svantaggiati. Attiva da più di 25 anni, (da 10 in Italia) l’iniziativa si rivolge a oltre 22 milioni di bambine pakistane che non vanno a scuola, e che pagano quindi il prezzo più caro: l’analfabetismo le conduce infatti a matrimoni precoci, ad avere un elevato numero di figli e a incrementare le difficoltà economiche. Sono oltre 260.000 gli studenti iscritti (per la maggior parte di genere femminile) in più di 1.600 scuole. La Fondazione cerca di attrarre le madri con la qualità dei programmi per coinvolgere le famiglie e la più grande soddisfazione è che ad oggi più di 400 ragazze che hanno frequentato le loro scuole sono diventate a loro volta insegnanti.
Tutte le autorità rotariane presenti hanno plaudito all’iniziativa, sottolineando come si integri perfettamente con gli scopi del Rotary: Bosia ricordando come il Rotary “offre opportunità” favorendo i gemellaggi, Vianello sottolineando l’importanza dell’amicizia volta al servizio e a migliorare la vita degli altri e Burnett puntualizzando l’utilità in questo periodo di pandemia di essere uniti nel mondo. Significative le parole del Presidente Daniele Calasanzio del RC Milwaukee che ha voluto sottolineare come il loro club, pur piccolo, raccolga soci di 12 Paesi con culture differenti ma tutti coinvolti ed uniti dai comuni ideali rotariani e del Presidente Nunzio Prestigiacomo del RC Aquileia Cervignano Palmanova che ha voluto coinvolgere i club loro gemellati di Nicosia e Bed Gastein, presenti con i loro presidenti e numerosi soci. 
Il testimone passa ora ai Presidenti Eletti che tra 3 mesi inizieranno il loro servizio rotariano e reggeranno il timone del loro club. É di conforto per loro l’impegno dei tre Governatori Eletti a sostenere l’iniziativa: Manlio Grassi che rammenta l’internazionalità del Rotary e la capacità di efficacia della nostra associazione, Raffaele Caltabiano che puntualizza che l’internazionalità sarà il punto di inizio del suo programma distrettuale e Craig Burnet che, a nome della neo governatrice americana Liz Nevitt-Neenah, promette di promuovere un “Matching Grant”.
Soddisfatto anche Olderico Caviglia, responsabile per l’Azione Internazionale del Distretto 2041 che crede fermamente nei gemellaggi: in questo triste momento di pandemia non tutto è negativo perché la digitalizzazione riduce le distanze e favorisce gli scambi di opinioni e di progetti tra rotariani di Paesi lontani. Ma il più soddisfatto è Pietro Freschi, nostro delegato all’Azione Internazionale, che non solo è riuscito a far nascere un gemellaggio grazie alla sua esperienza come coordinatore mondiale della Fellowship sulla Gestione della Qualità Totale (T.Q.M), ma è anche riuscito a coinvolgerci in un service veramente internazionale.
Il Presidente Gattuso passa poi alla cerimonia dei certificati di gemellaggio con le relative motivazioni e con l’apposizione in diretta delle firme presidenziali.

Ignazio Chevallard
Pres. Commissione Amministrazione Rotary Milano Aquileia