Cari amici consoci,
con questa relazione intendo riassumervi i principali eventi ed attività che hanno caratterizzato l’anno rotariano 2016-2017 di mia competenza come governatore e che quindi hanno determinato le voci del rendiconto finanziario.
Ma desidero prima di tutto ringraziare tutta la squadra distrettuale, tutti i presidenti e i dirigenti di club e tutti i soci che ho avuto l’opportunità, lasciatemi dire la fortuna, di incontrare per l’impegno, la collaborazione, lo spirito di iniziativa che mi hanno dimostrato e con i quali è stato un piacere lavorare.
Il motto del Presidente Internazionale John Germ è stato: “il Rotary al servizio dell’umanità” ed il corrispondente motto operativo da me adottato per attuare tale missione è stato: “Iniziativa, Innovazione, Immagine”, dando vita ad un Piano Strategico definito con spirito di continuità con quanto fatto in passato ed in accordo con il governatore eletto Andrea Pernice ed il governatore nominato Franz Muller.
L’umanità cui metterci al servizio secondo le intenzioni del presidente internazionale l’abbiamo suddivisa in due segmenti ben distinti.
Certamente vi è un’umanità in stato di grande disagio, lontano da noi, e per questa noi abbiamo promosso la prosecuzione in Tanzania del programma Aquaplus attuato con grande successo ad Haiti, fiduciosi di dar vita ad un progetto che contribuisce a trattenere la popolazione nel suo paese di origine anziché cercare altrove, migrando, condizioni di vita accettabili.
Ma l’umanità che noi ci siamo principalmente impegnati a servire è quella della nostra comunità, dell’area metropolitana di Milano, sulla quale gravitano i 50 Club del nostro Distretto.
Possiamo dire con soddisfazione che i nostri Club sono stati attivi sulla nostra comunità, sia con progetti individuali di club, che con progetti di gruppo portati avanti con successo raccogliendo visibilità sui mezzi di comunicazione, come auspicato dalla terza I del nostro motto operativo di quest’anno: IMMAGINE.
Ma in aggiunta ai molteplici progetti di club e di gruppo, in omaggio alla seconda I del nostro motto – INNOVAZIONE – ha preso vita il Progetto Metropolitano “ROTARY PER MILANO”, una piattaforma che intende raccogliere, coordinare e mettere a disposizione di tutta la popolazione scolastica milanese – insegnanti, studenti, genitori – le applicazioni sviluppate con impegno e con successo da molti Club e da Associazioni Partner così che i fruitori non siano solo le scuole che ciascun club è stato in grado di gestire, ma tutte le scuole del comprensorio scolastico di Milano.
Sempre in ossequio alla I di INNOVAZIONE è stata costituita quest’anno una Commissione Rapporti con la Comunità e quindi con le Istituzioni e sono stati conseguiti dei risultati rilevanti che, portati avanti nei prossimi anni, potranno dare una maggiore visibilità al Rotary, non solo a Milano, ma in tutta la Lombardia a vantaggio della terza I del motto, quella di IMMAGINE:
- è stato rinnovato il protocollo d’intesa con Assolombarda per supportare, attraverso il Programma VIRGILIO, la giovane imprenditorialità e le start up;
- su iniziativa del nostro Distretto è stato promosso un protocollo d’intesa tra la Direzione Centrale della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e i 13 Distretti italiani che ha dato vita in tutta Italia a specifici protocolli tra le Direzioni Regionali della Protezione Civile e i relativi Distretti e, qui da noi, tra la Direzione Regionale della Protezione Civile ed i tre Distretti 2041, 2042 e 2050 per la creazione di una Unità Rotary di Protezione Civile, costituita da volontari dei nostri tre Distretti del Rotary che, opportunamente addestrati, possano supportare la Protezione Civile in caso di necessità e di emergenza, come avvenne anni fa all’Aquila, ma anche in periodi di normalità;
- sempre su iniziativa del nostro Distretto è stato concordato con il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, e poi messo a punto con la struttura della Regione, un protocollo di intesa per la realizzazione di una gamma di progetti proposti dai 3 Distretti 2041, 2042 e 2050 nei settori:
SALUTE
ISTRUZIONE E LAVORO
TURISMO SPORT E CULTURA
COESIONE ED INCLUSIONE SOCIALE
EDUCAZIONE
Il titolo che la Regione Lombardia ha voluto dare al protocollo d’intesa: “Protocollo per migliorare la qualità della vita dei cittadini lombardi” costituisce un impegno che toglie il fiato, ma uniti, coordinati e coesi abbiamo un’opportunità per il Rotary – da non perdere – di fare davvero la differenza su tutto il territorio della Lombardia.
Il Rotary milanese, e quindi il nostro Distretto, non poteva essere assente dal vivace impulso che sta avendo la vita sociale, culturale, imprenditoriale di Milano e per questo, sempre con spirito di innovazione, è stata costituita una Commissione Cultura e già nell’Assemblea del maggio 2016 fu organizzata una tavola rotonda, Milano, identità e futuro che voleva costituire la base di partenza di un Forum permanente, con lo stesso nome Milano, identità e futuro che si focalizzasse sui vari aspetti di eccellenza della nostra città, traguardandone il futuro partendo dalla esistente identità.
Abbiamo annunciato questo Forum per quindici giorni a gennaio di quest’anno in 80 stazioni della metropolitana e su jumbo tram. È stata una campagna di comunicazione che ha avuto un buon successo ed è stata la manifestazione più significativa che le nostre finanze ci hanno permesso di fare in ottemperanza alla I di IMMAGINE del nostro motto di quest’anno.
Questo Forum ha avuto quattro momenti importanti (quattro tavole rotonde nella prima metà di quest’anno) nei quali sono emersi dei dati interessanti, sconosciuti ai più, anche agli addetti ai lavori come i giornalisti.
Per esempio è emerso che Milano è la città con il maggior numero di consolati al mondo, ancor più di New York, segno della sua internazionalità.
È emerso che il QUADRILATERO DELLA CULTURA di 3 Km x 2 nel centro di Milano ha la maggiore densità di Musei in Europa e quindi nel mondo.
Ma soprattutto è emerso che negli ultimi tempi i visitatori che vengono a Milano per affari sono meno di quelli che vengono per la sua attività culturale e per la sua BELLEZZA.
Vi sono tanti altri aspetti di eccellenza di Milano – moda, design, architettura, cibo, tecnologia ecc. – che possono rendere PERMANENTE il Forum Milano, Identità e Futuro, capitalizzando su quanto è già stato fatto, ma questo dipende dalla volontà delle future gestioni.
Sempre nell’ambito della Commissione Cultura sono stati offerti alla cittadinanza milanese due concerti:
- un concerto a Natale nella basilica di San Simpliciano con canti natalizi eseguita dalla Corale Polifonica Musica InCanto
- un concerto a Pasqua in Duomo: la passione secondo Matteo di Bach con l’orchestra e il coro de laVerdi.
È stato a seguito di questa inusitata campagna di COMUNICAZIONE e di IMMAGINE che il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, ci ha incontrati con interesse, promettendo attenzione alla attività del nostro Distretto e designando a seguirci la caporedattrice dott.ssa Elisabetta Soglio. La dott.ssa Soglio è stata la moderatrice, con un suo personale interessante intervento, della tavola rotonda al nostro congresso del 24 giugno scorso.
Al fine di poter impostare una valida campagna di comunicazione e di immagine abbiamo ritenuto utile rilevare la percezione che hanno dei vari aspetti del Rotary sia i rotariani stessi che il mondo esterno al Rotary.
Abbiamo pertanto utilizzato i fondi residui della gestione precedente per commissionare alla società di ricerche di mercato IPSOS di Nando Pagnoncelli una indagine sulla suddetta percezione del Rotary: i risultati invitano a riflettere e sono stati, e saranno nei mesi a venire, oggetto di analisi al nostro interno.
Grande attenzione è stata posta al tema dell’EFFETTIVO in ottemperanza anche a quanto stabilito nel Piano Strategico.
Infatti per conseguire i risultati che ci siamo preposti abbiamo bisogno di conservare quell’organico di soci di alta qualità, adeguata ai valori del Rotary, che ha sempre caratterizzato il nostro Distretto. La nostra Commissione Distrettuale per l’effettivo è stata estremamente attiva ed efficiente e, tenendo sempre in prima linea la qualità, siamo riusciti a convertire una tendenza che negli ultimi anni era stata di una costante decrescita di circa ottanta soci all’anno, in un incremento quest’anno di 45 soci, pari al 2,04%, percentuale di aumento che avevamo promesso al Presidente Germ di cercare di raggiungere.
Il nostro obiettivo è stato ed è quello di arruolare soci giovani e soprattutto di genere femminile: al Congresso Internazionale di Atlanta il presidente internazionale
2017-2018 Riseley ha detto che il Rotary deve porsi come obiettivo di arrivare entro pochi anni ad avere il 50%, non il 20% come ora, di donne.
Vale la pena sottolineare a questo proposito che nel giugno scorso abbiamo consegnato la carta a due nuovi club:
- Milano Precotto San Michele
- Milano Digital
Nel primo dei suddetti club la percentuale di donne è del 60%
Con rammarico dobbiamo peraltro segnalare che si è reso necessario chiedere al Consiglio Centrale del Rotary la chiusura del Club Milano Navigli Vinciani per dimostrata incapacità di funzionamento secondo i ctiteri stabiliti dal Consiglio Centrale stesso.
Sempre maggiore importanza stanno assumendo i giovani del Rotary, sempre maggiore importanza sta assumendo il Rotaract che si qualifica come partner del Rotary. Vanno qui segnalate due iniziative che anche quest’anno sono state particolarmente significative, lo SCAMBIO GIOVANI ed il RYLA.
Un aspetto sul quale abbiamo cercato di essere attivi quest’anno è relativo ai rapporti tra il Distretto e i Club.
Abbiamo cercato di promuovere il concetto che non sono i club al servizio del Distretto, ma il Distretto al servizio dei Club.
Le commissioni distrettuali hanno certamente lavorato con questo spirito.
E per migliorare i contatti tra Club e Distretto abbiamo aperto una nuova sede, in via Canova 19/A, sempre in coabitazione con il Distretto 2042, con lo spazio sufficiente per incontri di Club fra loro, fra Club e commissioni distrettuali, per riunioni dei Consigli di Club etc.
Ed abbiamo visto, ormai da più di sei mesi, che la nuova sede svolge efficientemente queste funzioni.
È stato effettuato il passaggio alla nuova sede – ristrutturazione, rinnovo completo degli arredi, trasloco – senza richiedere una “tassa” ai Club: molti Club comunque, in occasione della visita del governatore, hanno dato un contributo che è stato molto apprezzato.
Per il cambio sede è stato chiesto, d’accordo con i Governatori Eletto e Nominato, un “Finanziamento Bancario Progetto Sede” di € 35.000 il cui ammortamento è previsto in tre anni.
A seguito degli eventi occorsi in Italia Centrale il nostro Distretto ha lanciato una campagna di raccolta fondi che ha fruttato € 36.834.
Questo ammontare, insieme a quelli raccolti da altri Distretti italiani, è stato devoluto al PROGETTO FENICE ideato dal Distretto 2090 per realizzare Poli Multifunzionali per Incubatori di Imprese.
A fronte delle attività svolte e fin qui illustrate e commentate, si evidenza che dall’avanzo di gestione sono stati destinati
- € 5000 a fondo per esecuzione libro su Programma Aquaplus
- € 5000 a fondo per progetto Rotary per Milano
Con la fiducia che le illustrazioni e i dati forniti siano chiari ed esaurienti e che l’attività svolta nell’anno qui considerato possa essere giudicata positivamente, auspico al nostro Distretto un futuro di sempre maggiore successo e visibilità sulla nostra area metropolitana.
Milano, 14 Settembre 2017
PierMarco Romagnoli
Governatore a.r. 2016 – 2017